Non è ancora chiaro se la novità sarà estesa a tutti o rimarrà a disposizione di pochi. Ma intanto Instagram sta studiando un modo per proporre i link da far seguire a spettatori e follower nelle loro storie a creator e profili verificati.
Per adesso c’è solo un test in corso ed è rivolto a una cerchia ristretta di utenti. Saranno loro per ora a utilizzare una nuova tipologia di adesivo che contiene collegamenti a pagine web esterne all'app. Può essere un link diretto a Spotify per un artista o di uno shop per il merchandising se si tratta di un influencer o un esercizio commerciale.
Per gli utenti che possono accedere alla novità l'adesivo appare tra quello dedicato ai sondaggi e la barra delle reaction. Per ora solo gli utenti verificati possono includere un link all’interno delle storie. Il timore è che aprendo la possibilità ad a tutti, possano arrivare collegamenti a siti truffaldini o colmi di spam. Ma c’è anche una spiegazione commerciale dietro: però un'ondata incontrollata di storie con link esterni può portare facilmente gli utenti fuori da Instagram, che non finirebbero più nelle pubblicità che offre ora il social network. Tuttavia, come detto, il programma è ancora sotto test.