News

29 Giugno 2021

È finita l’era di piatti e cannucce monouso in plastica, il 3 luglio scatta il bando Ue

Addio alla plastica usa e getta, il 3 luglio entra infatti in vigore la direttiva europea

A partire da sabato potranno essere venduti oggetti di plastica monouso solo per esaurire le scorte, dopodiché saranno totalmente vietati. Entra ufficialmente te in vigore la direttiva europea e tra gli oggetti banditi rientrano anche bastoncini dei cotton fioc, palette da cocktail, bastoncini dei palloncini, contenitori per alimenti e bevande in polistirolo.

Spesso gli oggetti vietati da sabato vengono trovati nelle spiagge e nei mari. La direttiva, approvata nel 2019, è stata recepita quest'anno dall'Italia con una legge nazionale. 

Il governo italiano e Confindustria contestano infatti due aspetti. Uno di questi è sono sono stati inseriti anche quelli gli oggetti in plastica compostabile, che spariscono rapidamente nell'ambiente. In secondo luogo è stato allargato il campo dei prodotti vietati, tra i quali vengono inclusi anche gli imballaggi in carta plastificata, che ha un contenuto di polimero inferiore al 10%.

Ma ci sono già le rassicurazioni del vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans. Ha infatti dato ragione all'Italia impegnandosi a riesaminare le norme per modificarle. L'esclusione della carta plastificata dagli imballaggi banditi dovrebbe essere inserita a breve nelle linee guida, quindi prima del 3 luglio. Quanto alla plastica compostabile, la Commissione si è impegnata a tenerne conto nella prima revisione delle linee guida.