News

14 Giugno 2021

Un libro che si magia: Merlin Sheldrake presenta un libro sulla vita dei funghi

Vita da funghi è un libro che si mangia e aiuta il pianeta, Il libro è stato nominato dalla rivista Time tra i 100 libri da leggere del 2020

"Questo libro me lo sono mangiato in tre giorni!" Sembra che questa espressione che usiamo per dire che in poco tempo ci siamo letti un libro che ci è piaciuto ora sia possibile usarla non solo in senso figurato infatti  Merlin Sheldrake, un giovane biologo inglese,ha pensato ad un metodo decisamente originale per lanciare il suo libro sulla vita dei funghi: ha fatto crescere tra le sue pagine dei funghi Pleurotus e poi se li è mangiati per dimostrare quanto questi organismi siano importanti nel mondo.

 

 

Sheldrake vuole orientare l'attenzione sui funghi senza i quali così tante piante che popolano il nostro pianeta non esisterebbero. Il fungo Pleurotus, cresciuto tra le pagine del libro, è uno dei grandi onnivori della natura poiché riesce a divorare qualsiasi cosa: dal petrolio greggio ai mozziconi di sigaretta usati e persino il glifosato, un erbicida ad ampio spettro che solitamente uccide anche le piante.

Entangled Life (vita aggorvigliata) è un libro sulla micologia ed esamina i funghi da diversi punti di vista, tra cui la decomposizione, la fermentazione, il ruolo evolutivo che i funghi svolgono nelle piante e i modi in cui gli esseri umani si relazionano al regno dei funghi. Il sottotitolo “Come i funghi creano i nostri mondi, cambiano le nostre menti e modellano il nostro futuro” è stato recensito così da Jennifer Szalai del New York Times: “la lettura mi ha lasciato non solo commossa ma cambiata”. 

Il libro è stato nominato dalla rivista Time tra i 100 libri da leggere del 2020