News

Attualità
12 Giugno 2021

Il club Jumbo: la titanica marcia di 15 Elefanti asiatici

Cinquecento kilometri percorsi, attraversando villaggi, contee e città per dirigersi verso il Nord

Il 15 marzo 2020, 16 elefanti selvatici senza carpirne la motivazione hanno lasciato la riserva nazionale di Xishuangbanna, nei pressi della città di Pu'er, in Cina,  attraversando villaggi, contee e città per dirigersi verso il Nord.

Hanno viaggiato per circa 500 chilometri dalla loro foresta prima di raggiungere Kunming, il capoluogo di 8 milioni e mezzo di abitanti. Un drone, cattura e immortala i loro movimenti e attività in ogni istante. Quest'ondata migratoria è divenuta una vera e propria celebrità per il web cinese a tal punto di abbinarle un nome, il "Club Jumbo".

Dopo essersi riposato alla periferia della città di Kunming, il branco di elefanti  migranti si sposta verso ovest - La Stampa

Ad oggi sono rimasti in 15 e il motivo che ha spinto questi animali, in via d'estinzione a lasciare il loro ambiente non è ancora chiaro ma  i ricercatori hanno il sospetto che la riduzione delle piante di cui nutrirsi sia uno dei motivi che ha costretto la mandria a lasciare le proprie aree protette.

@MariazzurraLai