News

10 Giugno 2021

Spiagge adatte ai bimbi: Orrì e Cea confermano anche quest'anno la Bandiera Verde dei pediatri

Fra i 143 comuni insigniti della 'Bandiera verde' dei pediatri 2021, ci sono anche quest'anno due spiagge di Tortolì: il lido di Orrì e Cea

Fra i 143 comuni insigniti della 'Bandiera verde' dei pediatri 2021, ci sono anche quest'anno due spiagge di Tortolì: il lido di Orrì e Cea. Il prestigioso vessillo indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un'indagine condotta da un campione di pediatri. I parametri sono da sempre gli stessi: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia fine per poter costruire torri e castelli, servizi di salvamento a mare, giochi, nelle vicinanze gelaterie, bar e ristoranti.

Intanto, tutte le spiagge tortoliesi rispecchiano questi parametri, il litorale comunale vanta infatti di oltre 14 chilometri di costa con acque basse e limpide adatte per bambini e famiglie e sono pronte ad accogliere i bagnanti.

L'Amministrazione Comunale informa inoltre che nei giorni scorsi sono stati posizionate 40 isole ecologiche dotate ognuna di mastelli di colore diverso, destinate alla raccolta di carta, plastica, vetro e lattine, e secco. L'obiettivo è mantenere il litorale pulito e decoroso, offrendo ai cittadini un servizio di raccolta rifiuti capace di salvaguardare l'ambiente, tenere pulite le spiagge e incrementare la raccolta differenziata.

Nei gioielli naturalistici della città: Orrì, Foxi Lioni, Golfetto, Basaura, San Gemiliano, la Capannina e Porto Frailis, tutte spiagge insignite della Bandiera Blu cittadini e turisti potranno usufruire delle isole ecologiche per gettare i propri rifiuti, che verranno ritirati quotidianamente dalla ditta incaricata.

Nelle settimane scorse sono partiti invece gli interventi di pulizia degli arenili anche tramite mezzo meccanico per l'asportazione del materiale accumulatosi nel periodo invernale. Le spiagge tortoliesi come sempre sono libere e gratuite, l'accesso è vincolato alle attuali disposizione nazionali e regionali: divieto di assembramento, distanza di sicurezza e rispetto delle norme di igiene