News

9 Giugno 2021

Green Pass Covid: strumenti rapidi per ottenerlo

L’entrata in vigore del nuovo decreto Recovery porterà importanti novità per il Green Pass che potrà essere ottenuto in modo facile e veloce

Grazie al decreto Recovery sarà possibile ottenere il Green Pass Covid in modo semplice e veloce. I mezzi per averlo, oltre al fascicolo sanitario elettronico, tra le novità ci sono l’app Immuni e l’app Io.  In questo modo le persone avranno più canali a disposizione per scaricare il certificato, il quale potrà essere fornito anche tramite il medico di base, il pediatra e il farmacista.  

Potranno ricevere il certificato anche le persone che non possiedono Spid o Carta di identità elettronica, basterà ricevere un codice via sms o mail. Il codice dovrà essere abbinato alle ultime otto cifre e alla scadenza della propria tessera sanitaria.  

Le Regioni e le Province autonome dovranno trasmettere i dati dei cittadini al portale gestito da Sogei, tramite il quale sarà possibile verificare: chi ha ricevuto il vaccino, almeno la prima dose, la certificazione dell’esito negativo del tampone o la dichiarazione di avvenuta guarigione dal Covid.  

Tra le novità, è pronto per la partenza anche il gateway Ue per il Green Pass, “l’infrastruttura tecnica che permette la validazione in sicurezza dei certificati Covid digitali”.  Attualmente dieci Stati sono già connessi tra loro e sette sono in fase di sperimentazione