News

Musica
2 Giugno 2021

Aretha Franklin raccontata in “Genius: Aretha”

In attesa del biopic in uscita in estate, la storia della regina del soul arriva in otto episodi

Ci ha lasciato nell’estate 2018 lasciato un vuoto incolmabile nel panorama musicale internazionale e allo stesso tempo un’eredità musicale inestimabile. Parliamo della regina del soul Aretha Franklin. Questa estate infatti uscirà un film che racconterà la vita dell’artista, ma ancora prima arriverà una serie prodotta da Brian Grazer e Ron Howard e interpretata da Cynthia Erivo, già vincitrice di Grammy, Emmy e Tony e candidata agli Oscar. Il 4 giugno esce infatti “Genius: Aretha”.

Sulla piattaforma Disney+ infatti arriva un lavoro che ci racconterà la vita e il genio della regina del soul. La curatrice del progetto Suzan Lory Parks ha dichiarato: “Quando mi hanno chiesto di fare la showrunner ho detto di sì subito senza pensare che la musica non è così diffusa come soggetto nelle cosiddette limited series, sapevo che avremmo dovuto includere le sue canzoni, non c’era scelta. La storia era quella, le canzoni, la musica, ciò che l’hanno resa un genio. Ma ha reso la storia più difficile da produrre e raccontare”.

L’attrice Ctnyhia Erivo è ben consapevole della responsabilità sulle spalle affidatole dal ruolo di Aretha: “Non ho voluto fare la sosia, ma interpretare i dettagli del suo modo di muoversi e agire, senza replicarli, e lasciando andare altre cose che non sono replicabili”. Insomma, appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere la storia di una grande donna, che ha imparato a suonare a orecchio e che ha connesso la musica alla vita reale e alle emozioni”.