News

28 Aprile 2021

Concerto del Primo Maggio: si spinge per avere un minimo di pubblico.

Ecco le ultimissime sul concertone di sabato prossimo; Noel Gallagher potrebbe salire sul palco
Fonte @skytg24

Work in progress sul fronte Primo Maggio. Il maxi concertone che ogni anno si tiene a Roma anche quest’anno molto probabilmente dovrà fare a meno del pubblico. Non è detta però l’ultima parola. In queste ore pare siano in corso trattative per portare un minimo di spettatori in platea con tutte le precauzioni del caso, ovvero mascherine e distanziamento; giovedì saranno svelati i conduttori. Nel 2020 il tutto si è svolto dagli studi di Via Teulada, quest’anno si ritorna all’aperto, non in Piazza San Giovanni ma alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La diretta andrà in onda sui canali Rai dalle 16.30, oltre 40 artisti che si alterneranno per regalare emozioni ai tanti che seguiranno la kermesse da casa. Fra gli ospiti stranieri Noel Gallagher e LP. Per quanto riguarda l’ex degli Oasis non sappiamo se sarà presente a Roma o meno; Laura Pergolizzi invece invierà una performance live registrata appositamente per l’evento.

Massimo Bonelli, organizzatore e direttore artistico dell’evento, ha dichiarato: “Questo è un concerto complesso da organizzare tra location diversa e normative di sicurezza stringenti, come è giusto che sia. Vogliamo tornare alla dimensione live e alla diretta vera con gli artisti sul palco”. Lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per questa edizione è “L’Italia si cura con il lavoro”, una giornata all’insegna della musica ma anche della riflessione sul difficile momento che l’Italia sta vivendo da un anno a questa parte.

Ecco la line-up completa. Noel Gallagher, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Fedez, Piero Pelù, Ermal Meta, Gaia, Max Gazzè con la Magical Mystery Band, LP, Madame, Francesca Michielin, Michele Bravi, Ghemon, La Rappresentante di Lista, Extraliscio, Fabrizio Moro con gli attori Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Edoardo Bennato, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Francesco Renga, Fast Animals And Slow Kids & Willie Peyote, Bugo, Fasma, The Zen Circus, Chadia Rodriguez feat. Federica Carta, Colapesce Dimartino, Motta, Orchestra Multietnica Di Arezzo con Margherita Vicario, Folcast, Balthazar, Ginevra, Gio Evan, Il Tre, L’Orchestraccia, Mara Sattei, Modena City Ramblers, Nayt, Noemi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi e WrongOnYou. Atteso un nome italiano ancora top secret nel cast “non c’è mai stato al Primo Maggio”.