News

23 Aprile 2021

Buon compleanno Vespa!

Lo scooter più famoso al mondo compie 75 anni

Correva l’anno 1946, più precisamente il 23 aprile. In quel giorno Enrico Piaggio depositò il brevetto della Vespa, e sempre nel 1946 ne vennero prodotti ben 2000 esemplari. Fin da subito, la Vespa divenne un brand a livello globale, una vera e propria icona di stile italiana che ci identifica in tutto il mondo. Il tutto lo dobbiamo all’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio e oggi si conferma uno degli scooter più famosi al mondo, con oltre 19 milioni di modelli venduti in tutto il globo.

Amata da tutti , la Vespa è un elemento ricorrente nel cinema, nella letteratura, nella musica. Basti pensare alla celeberrima canzone 50 Special  dei Lunapop per capire quanto sia importante nell’immaginario collettivo.  Insomma, un mezzo amato dai giovani e dai meno giovani e che agli esordi in pochi potevano permettersi. 55.000 lire nel 1946 erano davvero tanti soldi, e per avere il modello con il contachilometri e gli pneumatici bianchi bisognava sborsare 61.000 lire. Enrico Piaggio pensò anche a questo, introducendo per l’acquisto della Vespa i pagamenti rateali.

Ad oggi il mitico scooter viene prodotto a Pontedera e assemblato in India e Vietnam. Recente è la commercializzazione del modello che strizza l’occhio all’ambiente, la Vespa Elettrica. Tanti auguri Vespa!