News

27 Marzo 2021

“Ferragnez” entra a pieno titolo nel Treccani

Si tratta di una delle tante parole macedonia che entrano nel prestigioso vocabolario

Ormai da anni se ne parla sempre più spesso. La coppia più instagrammata d’Italia continua a far parlare di sé. Dopo la nascita della piccola Vittoria Lucia, i fans di Chiara Ferragni e Fedez hanno condiviso a più non posso gli scatti della nuova arrivata. Molti di noi per praticità usano il termine Ferragnez per riferirsi alla coppia. Tanto è stato capillare il suo uso che l’enciclopedia Treccani è arrivata a includere il termine al suo interno.

Si tratta di uno dei tanti neologismi che continuano ad arricchire la nostra lingua che, si sa, con il passare del tempo, entrano di diritto in dizionari e enciclopedie. Ci sono altre parole macedonia, nate dalla fusione di due parole diverse, che oramai sono entrate nell’uso comune. Brangelina, riferito ad Angelina Jolie e Brad Pitt, ma anche Brexit, Megxit e banalmente anche la parola smog, che fonde le parole inglesi smoke e fog.

A fare chiarezza è la stessa Treccani, che specifica che affinché una parola entri nell’enciclopedia è necessario un uso diffuso e documentato.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by FEDEZ (@fedez)