News

17 Marzo 2021

È nato il primo cinema-hotel del mondo

Si chiama Hotel Paradiso e si trova a Parigi

Il primo cinema-hotel del mondo si chiama Hotel Paradiso – il riferimento, voluto, è chiaramente alla pellicola di Tornatore vincitrice del premio Oscar – e si trova a Parigi: trattasi del primo esperimento di suite-sala di proiezioni, dispone di ben 32 camere dotate di maxischermo, due suite che dispongono di una vera e propria sala cinema privata e, inoltre, un cinema all’aperto situato sulla terrazza; visti i tempi che corrono, specialmente per il cinema, è un modo nuovo ed inedito per godere della settima arte.

Il progetto inaugurato dai fratelli Nathanael, proprietari dell’hotel oltreché della società di produzione MK2, è un bel miraggio per i cinefili, innanzitutto, ma anche per un settore che in questo periodo storico è veramente in ginocchio: potrebbe dare il via ad un cambio di passo per tutti quei piccoli cinema che da un anno a questa parte hanno dovuto abbassare le saracinesche.

Da notare, comunque, che l’Hotel Paradiso non è una trovata dell’ultima ora, bensì il risultato di oltre 15 anni di lavoro. Certo, l’inaugurazione arriva, evidentemente, nel momento peggiore tanto per il cinema quanto per il mondo tutto, ma è, al contempo, la migliore formula per potersi regalare un bel film ed anche un weekend di tranquillità.

Oltre a ciò, inoltre, pare che l’Hotel Paradiso sia utile, quasi indispensabile, anche per tutti i professionisti che hanno la necessità di far visionare i propri girati a dei gruppi ristretti di persone, ben distanziati e separati dalle pareti delle suite, chiaramente.

 

@Mattia Porcu