News

10 Marzo 2021

La Regina Elisabetta si è detta «addolorata da quello che hanno provato» dopo l’intervista di Meghan

La reazione della regina – pervenuta tramite un comunicato di Buckingham Palace – non si è fatta attendere

Sono ore, quelle a Buckingham Palace, dove la tensione la fa da padrone.

Ma, alla fine, la Regina Elisabetta ha rotto un silenzio che, secondo molti, durava da troppo tempo: ieri, in serata, da Buckingham Palace è arrivato il comunicato di reazione all’intervista esclusiva rilasciata da Harry e Meghan a Oprah Winfrey.

«Le questioni sollevate – si legge nel comunicato – particolarmente quelle della razza, sono preoccupanti», ciononostante la monarca tende, in un certo qual modo, a “sminuire” alcune affermazioni dei Sussex, in quanto sostiene che «alcuni ricordi possono variare»; le preoccupazioni sollevate dai due, però, «vengono prese molto seriamente e saranno affrontate dalla famiglia privatamente».

Nella dichiarazione pubblicata, però, la Regina ha mostrato comprensione nei confronti dell’esperienza umana – a tratti davvero provante – emersa dall’intervista dei Duchi del Sussex: «l’intera famiglia è rattristata – si legge – nell’apprendere quanto impegnativi siano stati gli ultimi anni per Harry e Meghan»; Elisabetta II sottolinea, inoltre, che loro due – insieme al figlio Archie, chiaramente – «saranno sempre membri ben amati della famiglia».

Si è scelta, alla fine, la linea moderata di Elisabetta: l’opzione tradizionale, ovverosia tacere e andare oltre, non era più sostenibile considerate le gravi e destabilizzanti accuse;  ed era altrettanto insostenibile la linea dura di Carlo e William, profondamente offesi dalle parole dei Sussex.

Da notare, comunque, che nell’intervista nulla è stato lasciato al caso, a partire dal look della duchessa. Meghan, per l’occasione, ha scelto di indossare un abito di Armani total black, il cui significato è chiaro: i membri della famiglia Reale non usano indossare questo colore se non per funerali o commemorazioni; Meghan, però, non ha mai rinunciato agli outfit di colore nero neanche prima della cosiddetta ‘Megxit’.

Simbolici anche i grossi fiori di loto sulla spalla dell’abito: rappresentano la rinascita, di Meghan in questo caso. Infine, la Duchessa del Sussex, ha sfoggiato anche un bellissimo bracciale di perle e diamanti appartenuto a Lady D.

 

@Mattia Porcu