News

4 Marzo 2021

I comfort food che fanno impazzire noi italiani

Secondo il risultato di una ricerca condotta da Everli sarebbero ben 10 i cibi che fanno stare bene noi italiani: al primo posto, ovviamente, la pizza

In questo periodo segnato da lunghe restrizioni, rinunce, dalla paura e, più in generale, dallo stare in casa praticamente tutto il giorno, tutti noi cerchiamo rifugio nel cibo: nei comfort food, per la precisione. Gli alimenti comfort food, per chi non lo sapesse, sono quelli che ci danno benessere, tranquillità, che ci migliorano il mood.

Ma quali sono, nello specifico, i cibi più amati da noi italiani?

Stando ai risultati della ricerca condotta da Everli – il marketplace della spesa online –  sarebbero ben 10 quelli che ci fanno stare bene: al primo posto – chiaramente – la pizza, seguita dal cioccolato, dalle patatine, dai biscotti e merendine e dal gelato; non mancano, poi, i gelati, gli hamburger, gli snack salati, le torte – che durante il lockdown dell’anno scorso ci hanno letteralmente addolcito le giornate – e poi la pasta ed i cibi fritti. Alimenti, questi, che consumiamo perlopiù da soli: li usiamo per coccolarci un po’, possibilmente sul divano oppure nelle postazioni di lavoro/studio.

Da tenere a mente, inoltre, che sono tutti cibi pieni di zuccheri semplici e grassi saturi, ricchi di serotonina: tutto molto piacevole per la nostra golosità, evidentemente, bisogna stare attenti però al fatto che troppi zuccheri possono provocare sbalzi glicemici e di conseguenza sbalzi d’umore, cosa che in questo periodo proprio non ci vuole. Dunque: comfort food sì, ma con parsimonia.

 

@Mattia Porcu