News

22 Febbraio 2021

Amadeus sceglie Barbara Palombelli per la conduzione della quarta serata: scoppia un'altra polemica

Tutti si chiedono come mai sia stata scelta una giornalista di Mediaset e non del Servizio Pubblico

La scelta di Amadeus di far condurre la quarta serata del Festival di Sanremo 2021 a Barbara Palombelli, noto volto di Mediaset, ha scatenato un altro putiferio, l’ennesimo: tutti, a partire dal consigliere d’amministrazione Rai e passando per i vari capigruppo parlamentari di tutti gli schieramenti politici, si chiedono per quale ragione non sia stata scelta una delle tante competenti giornaliste Rai.

Tra le professioniste dell’informazione del Servizio Pubblico, quest’anno, non ne abbiamo trovate altre ugualmente meritevoli. A questo punto mi aspetto la premiazione dei Telegatti su Rai1. Ovviamente in appalto totale”, questo è quanto è stato scritto in un tweet dal consigliere d’amministrazione Rai eletto dai dipendenti, Riccardo Laganà.

E gli fa eco anche Vittorio Di Trapani, segretario dell’Usigrai: “Barbara Palombelli conduttrice di Sanremo per una sera. Ennesimo atto di disprezzo nei confronti delle giornaliste della Rai. Un programma Mediaset ogni sera attacca la Rai e i suoi dipendenti, e la Rai che fa? Chiede a una giornalista Mediaset di condurre il Festival”.

E, ancora, la consigliera Rita Borioni su Facebook: “Botteri, Sciarelli, Bortone, Giandotti non andavano bene? Evidentemente le giornaliste Rai non sono all’altezza secondo i vertici della Rai”.

La conduttrice, dal canto suo, è molto emozionata ed ha ringraziato la sua azienda tramite un post su Facebook per averle permesso di partecipare alla kermesse Rai.

La polemica, però, continua e i dubbi in merito alla scelta rimangono: perché Amadeus ha scelto proprio la Palombelli?

 

@Mattia Porcu