News

3 Febbraio 2021

Chi è la moglie di Mario Draghi? Lui disse: "Lei ne sa più di me"

Quando chiesero a Draghi se pensava ad un futuro in politica la sua risposta fu: “Chiedete a mia moglie,  lei ne sa più di me”

Sembra una frase fatta, ma si, questo pare essere proprio il caso. Dietro un grande uomo c’è una grande donna.

Mario Draghi, nome sulla bocca di tutti soprattutto in questi giorni, per aver accettato la chiamata del Presidente Mattarela e con il compito di formare un nuovo governo ha una storia personale straordinaria e una moglie altrettanto punta di diamante. Della serie, Dio li fa e poi li accoppia. 

L'ex governatore di   Bankitalia, salvatore dell'Euro, oggi convocato in Quirinale ha accettato con riserva la guida del nuovo governo ma Mario Draghi ha non solo un curriculum eccezionale, tanto che, Forbes lo ha definito nel 2018 il 18esimo uomo più potente al mondo, ma anche una vita privata invidiabile. 

Draghi, non solo lavoro ma anche famiglia, sposato dal 1973 con Maria Serenella Cappello, i due hanno due figli anche loro con un curriculum invidiabile. 

La moglie Maria Serenella Cappello, è una donna dalle nobili origini, infatti, è una discendente di Bianca Cappello sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici. Elegante, discreta, riservata ed esperta di letteratura inglese, la signora  Draghi è molto riservata, la si vede sempre accanto al marito in occasioni di eventi ufficiali, difficilemente indossa pantaloni, ma preferisce le gonne al ginocchio. Niente marchi vistosi, niente gioielli esagerati, ma un filo di perle o spille particolari per lei, e ancora, colori tenui e abbigliamento sobrio.

Dal matrimonio tra Serenella Cappello e Mario Draghi sono nati due figli,  Federica Draghi, dirigente di una multinazionale di biotecnologie, e Giacomo Draghi, laureato alla Bocconi di Milano e attualmente trader finanziario presso Morgan Stanley.

Fine, elegante e dal gusto classico, la signora Serena Cappello Draghi, è una presenza fondamentale per il marito Mario Draghi. Quando il presidente della BCE, lasciava l'incarico i giornalisti gli chiesero se pensava ad un futuro in politica la sua risposta fa capire tanto del rapporto di coppia tra i due: “Chiedete a mia moglie,  lei ne sa più di me”.

La frase più famosa pronunciata dalla signora Draghi, è quella del 2018, quando disse davanti al seggio di Roma, dove andarono a votare all' ANSA: “Mio marito non farà un governo, non è un politico”. Ma in quella occasione, intervenì subito Mario Draghi che con la sua elegante pacatezza rispose: con un secco “dai, stai zitta”. 

Chissà che consiglio avrà dato Serena Cappello al marito dopo la chiamata del Presidente Mattarella.