News

28 Gennaio 2021

Arriva la moneta dedicata alla Nutella

La Zecca dello Stato omaggia la crema spalmabile con una moneta da 5 euro
Fonte @lapaginadeglisconti.it

Il ministero dell'Economia e delle Finanze, con decreto del 21 dicembre 2020, ha autorizzato l'emissione di monete dedicate alle Eccellenze italiane. Una di queste è dedicata alla crema spalmabile alle nocciole più famosa al mondo: la Nutella.

 

 

L'emissione ufficiale della moneta Nutella – da 5 euro –  è prevista per venerdì 5 Febbraio, proprio in occasione del World Nutella Day. Tuttavia, già dal 26 Gennaio la si può acquistare online sul portale e-commerce della Zecca italiana e nei punti vendita del Poligrafico, insieme alle altre opere della Collezione Numismatica 2021. Il prezzo di vendita ufficiale è di 45 euro.

 

 

La moneta è stata coniata in tre versioni cromatiche differenti, corrispondenti ai tre colori della bandiera italiana. La tiratura è di 10mila pezzi per ciascun colore. Il dritto della moneta presenta un tradizionale vasetto di Nutella, in cui il tappo sarà verde, bianco o rosso. Nel “rovescio è raffigurato invece il più grande stabilimento italiano del Gruppo Ferrero, quello di Alba, dove l'azienda fu fondata negli anni Quaranta. L’autrice di questa opera celebrativa è Annalisa Masini.

 

 

La nuova Collezione Numismatica 2021 presentata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e Zecca dello Stato è ispirata a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche italiane. Le tematiche di questa edizione vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e cultura imprenditoriale.