News

28 Gennaio 2021

Addio a Cloris Leachman, la celebre Frau Blucher in “Frankenstein Junior”

La diva è morta a 94 anni per cause naturali. Aveva anche vinto un Oscar nel 1971, ed era l’attrice con più Emmy vinti nella storia: ben 8
Fonte @tgcom24

È morta, all'età di 94 anni, l'attrice statunitense Cloris Leachman. Conosciuta soprattutto per il suo ruolo di Frau Blucher in Frankenstein Junior, vinse l'Oscar come miglior attrice non protagonista per il film del 1971 L'ultimo spettacolo. La Leachman è morta per cause naturali nella sua casa a Encinitas, in California.

Una notizia sconvolgente per il mondo del cinema a stelle e strisce. “Mia madre ha avuto una vita così bella, dall'inizio alla fine, che si potrebbe augurarla a qualcuno. Ha lasciato tutti con tanto amore” ha dichiarato il figlio dell’attrice al magazine statunitense Tmz.

 

 

Molti la ricorderanno sicuramente per il ruolo della governante “amichetta” del dottor Frankenstein, capace di far nitrire i cavalli di terrore al solo pronunciare il suo nome. Ma la carriera della Leachman è stata molto di più. L’attrice entrò nel mondo del cinema, subito dopo aver partecipato a Miss America, grazie al film Un bacio e una pistola di Robert Aldrich. Subito dopo, divenne celebre con la sitcom The Mary Tyler Moore Show. Addirittura, il suo personaggio di Phyllis Lindstrooom, così esilarante e con i suoi tratti egoisti e presuntuosi, ottenne un tale successo da meritare uno spin off tutto suo, Phyllis, andato in onda tra il 1975 e il 1977.

Dopo l'Oscar vinto nel 1971 con L'ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich, ha lavorato in numerosissimi film, tra i quali: Frankenstein Junior appunto, Alta tensione (1977) e La pazza storia del mondo (1981). Ma è stata la televisione a darle maggiori soddisfazioni e riconoscimenti. Ad esempio, nel 1980 ricevette una stella sulla Hollywood Walk of Fame e, insieme a Julia Louis-Dreyfus, detiene il record come attrice con più Emmy Awards vinti nella storia, ben 8: sei per Mary Tyler Moore, e due in anni recenti per il ruolo di Nonna Ida nella serie Malcom in the Middle, interpretato dal 2001 al 2006. Insomma, una carriera stratosferica per un’attrice altrettanto grande.

 

@Roberto Piras