News

26 Gennaio 2021

Google Hotel Insight arriva in Italia

Disponibile da oggi anche in Italia Hotel Insight, lo strumento Google pensato per il rilancio del turismo

Arriva anche in Italia Hotel Insight, un nuovo strumento Google che offrirà gratuitamente agli operatori nel settore del turismo informazioni circa le ricerche effettuate dai potenziali turisti, in particolar modo la loro provenienza (se nazionali o esteri) e le variazioni di interesse di ricerca per la zona di riferimento.

Lo scopo? Intercettare la domanda turistica potenziale e promuovere la ricrescita del settore, uno dei più colpiti dalla pandemia: un rapporto dell’Istat sulla domanda nel settore turistico in Italia, ha rivelato un calo del 50,9% delle presenze di turisti nelle strutture nel 2020.

Per questo progetto Google si è avvalso della collaborazione del Ministero per i Beni Culturali e il Turismo (Mibact), dell’Agenzia Nazionale del Turismo, dell’Organizzazione Mondiale per il Turismo, oltre a Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria, le principali associazioni nel settore alberghiero.

“La pandemia, con i forti cambiamenti che ha prodotto, ha accresciuto la necessità da parte degli operatori del turismo di rimanere costantemente aggiornati sulle esigenze e comportamenti della domanda e dei competitor" ha dichiarato Eleonora Lorenzini, Direttrice dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano. "Per questo risultano estremamente preziosi quegli strumenti che permettono l’accesso alle informazioni e stimolano i gestori delle strutture ricettive e dotarsi di competenze per un utilizzo sempre più costante e strategico dei dati”.