News

Spettacolo
25 Gennaio 2021

Disney + blocca Peter Pan, Dumbo e Gli Aristogatti per i bambini sotto i 7 anni

Lo streaming degli storici cartoni Disney bloccato per contenuti razzisti

La piattaforma streaming Disney+ ha deciso di bloccare la visione di Peter Pan, Dumbo e gli Aristogatti ai minori di 7 anni, in quanto gli storici cartoni rappresentano degli stereotipi razzisti.

La ragione principale per la quale Peter Pan, del 1953, è stato rimosso dalla piattaforma, è perché definisce più volte i membri delle tribù dei nativi americani come "pellirosse".

 

Il film d’animazione Gli Aristogatti, pubblicato nel 1970, è invece entrato nel mirino di Disney + perché il gatto siamese Shun Gon è rappresentato con gli occhi spioventi e i denti sporgenti, tutte caratteristiche utilizzate per fare una caricatura delle popolazioni asiatiche.

 

Infine Dumbo (1941), è accusato di ridicolizzare gli afroamericani schiavi nelle piantagioni del Sud degli Stati Uniti con un brano musicale che recita: "E quando poi veniamo pagati buttiamo via tutti i nostri soldi".

 

 

I titoli, che sono stati rimossi nella sezione Disney + dedicata ai bambini, continuano a essere disponibili per il pubblico sopra l'età minima, ma preceduti dalla seguente scritta di avvertenza: "Questo programma include rappresentazioni negative e/o denigra popolazioni o culture. Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono ancora. Piuttosto che rimuovere questo contenuto vogliamo riconoscerne l'impatto dannoso, imparare da esso e stimolare il dibattito per creare insieme un futuro più inclusivo".