News

Attualità
21 Gennaio 2021

I look delle First Ladies nella storia

Da Jill Biden a Jackie Kennedy, ecco i look più belli delle First Ladies nell’inauguration day
Fonte @Vogue

Per la cerimonia di insediamento del marito Joe Biden, la First Lady Jill ha indossato un cappotto in tweed di lana blue ocean, en pandant con l’abito dal corpetto di chiffon e gonna smerlata. L'abito presenta anche dei piccoli dettagli scintillanti, tra cui una scollatura impreziosita con perle e cristalli Swarovski, uniti per creare un motivo floreale. L’outfit è griffato Markarian, un brand fondato nel 2017 dalla designer Alexandra O'Neill e orientato verso la sostenibilità: tutti i capi sono realizzati su ordinazione per ridurre al minimo gli sprechi. Jill ha abbinato il look a una mascherina nella stessa tonalità di blu, un colore scelto per comunicare fiducia, sicurezza e stabilità.

 

 

Nel 2016, per l’inauguration day di Donald Trump, Melania Trump indossava un completo azzurro polvere di Ralph Lauren. Per gli eventi serali ha invece optato per un abito bianco con spalle scoperte e una sottile fascia rossa, disegnato da Hervé Pierre, ex direttore creativo di Carolina Herrera.

 

 

Michelle Obama, la prima donna afroamericana a ricoprire il ruolo di First Lady, nel 2009, scelse per il giorno del giuramento di Barak Obama un completo di Isabel Toledo color citronella, abbinato a un paio di guanti J. Crew verde oliva. Per il ballo inaugurale ha invece indossato un abito bianco monospalla impreziosito con fiori di organza e cristalli Swarovski, disegnato da Jason Wu. Per la cerimonia di inizio del secondo mandato di Barack Obama, Michelle ha preferito indossare un cappottino minimal di Thom Browne con accessori di J Crew. Per il ballo ha optato nuovamente per un abito di Jason Wu, stavolta rosso fuoco.

 

 

Nel 2001, Laura Welch Bush per la cerimonia di insediamento di George W. Bush indossava un cappotto e una gonna monopetto blu pavone e successivamente un abito rosso a maniche lunghe con perline, disegnati entrambe da Michael Faircloth. Per il giuramento del secondo mandato di suo marito e Presidente nel 2005, ha scelto un elegante cappotto e vestito di cashmere bianco Oscar de la Renta, stilista scelto anche per l’abito di cristalli indossato per il ballo.

 

 

Alla cerimonia del giuramento di Bill Clinton nel 1993, Hillary indossava un abito porpora a quadri della designer dell'Arkansas Connie Fails. Ha completato il look con un cappello di velluto blu, originale di Darcy Creech. Al ballo inaugurale ha indossato invece un abito di velluto blu con perline e cristalli disegnato da Sarah Phillips, un’altra stilista dell’Arkansas, quasi ad accennare lo stato di origine del marito. Cinque anni dopo, nel 1997 si è rivolta a Oscar de la Renta, indossando abito e soprabito colore bubble-gum. Per il ballo, ha  sfoggiato un abito in tulle a maniche lunghe e con collo alto, ricamato e di colore metallo avorio.

 

 

Nel 1981 Nancy Reagan indossava per la cerimonia di giuramento del marito Ronald un cappotto rosso fuoco, disegnato da Adolfo. Per il ballo, ha indossato invece James Galanos: un abito monospalla ricamato con perle. Quattro anni dopo, alla seconda cerimonia di giuramento di Ronald Reagan, Nancy indossava un abito senza colletto e un cappello blu, gioielli a catena d'oro e orecchini a bottone. Ancora una volta ha indossato Adolfo per la cerimonia e Galanos per il ballo.

 

 

Rosalynn Carter nel 1977 accanto a suo marito Jimmy Carter, 39º presidente degli Stati Uniti d'America.

 

 

Pat Nixon nel giorno dell'insediamento di suo marito, il Presidente Richard Nixon

 

 

Nel 1961 Jackie Kennedy, il giorno dell’insediamento del marito John, indossa una cappa bianca con abito creato da Ethan Frankau.