News

20 Gennaio 2021

Inauguration Day: Joe Biden entra alla Casa Bianca

Joe Biden ha prestato giuramento, è il 46esimo presidente degli Stati Uniti

Con un giuramento su Bibbia di famiglia di 127 anni, Joe Biden diventa ufficialmente il 46esimo presidente degli Stati Uniti, il più anziano di sempre ad entrare in carica con i suoi 78 anni.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Dr. Jill Biden (@drbiden)

Per il timore di ulteriori proteste, l’Inauguration Day di oggi è stato il più blindato della storia. Quasi 10 mila soldati della Guardia Nazionale sono arrivati a Washington D.C. da 46 Stati, ma il numero  totale di militari impegnati nella sicurezza dell’area ha raggiunto i 25 mila. "La democrazia ha prevalso, metterò tutta la mia anima per riunire la nazione” ha detto nel suo discorso di insediamento. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Lady Gaga (@ladygaga)

 

Lady Gaga, che ha condotto una campagna per Joe Biden durante le elezioni, ha cantato l’inno nazionale. Il palco dell'Inauguration Day ha poi visto protagonista Jennifer Lopez, che si è esibita in un medley di 'This land is your land', la celebre canzone di protesta Woody Guthrie e di 'America the beautiful'.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Jennifer Lopez (@jlo)

 

Molti, inclusi la vicepresidente Kamala Harris, Michelle Obama, Hillary Clinton, e Jill Biden, sono stati coloro a indossare vestiti viola o porpora per l’insediamento del Presidente Biden. Non è un caso: il colore, che è dato dall’unione del rosso e blu è il simbolo bipartisan per eccellenza. Migliaia invece le donne ad indossare le perle e le Converse in onore di Kamala Harris.

 

E mentre Barak Obama si è congratulato con il neo presidente Biden su Twitter, Trump ha guardato l'inizio della cerimonia di inaugurazione in volo, a bordo dell'Air Force One, diretto a Palm Beach.