News

14 Gennaio 2021

Unieuro, la campagna social che diventa subito virale

Il social media manager della catena d’elettronica si è reso protagonista di una trovata marketing alquanto geniale

Poteva essere un classico annuncio su Facebook, di quelli che ti avvisano di un qualche sconto su un qualche prodotto. Invece si è trasformato in uno dei migliori case study del social marketing degli ultimi anni.

Nelle ultime ore, infatti, con la scusa di sponsorizzare una lavatrice scontata del 54%, il social media manager di Unieuro ha pubblicato un post Facebook con questa descrizione: “Questo è un normalissimo post che parla di questa ottima lavatrice scontata del 54%. Non c’è altro da vedere. Davvero, non vale la pena che clicchi su Altro…”. Ma non appena l’utente clicca sul tasto “Altro…”, ci si trova di fronte ad un divertentissimo lungo monologo del SMM, che inizia così: “Oh, grazie che hai premuto 'altro'. Davvero. Che poi altro che 'altro'. Qui c’è tutto. Sì fra, sono io, il social media manager di Unieuro. Niente, ‘ste settimane non ci sono stato perché mi hanno mandato a un corso per imparare a fare i social fichi”.

Ma il picco di genialità si raggiunge nei commenti sotto il post, letteralmente inondato di numerosi interventi dello stesso profilo Unieuro. Battute, sfoghi, aneddoti divertenti, il tutto condito da un linguaggio più che informale e vivace. Quasi uno lungo flusso di coscienza, nel quale il social media manager ci racconta tutte le sue avventure e i suoi desideri, cercando di venderci comunque il prodotto.  “Allora, ‘sta benedetta lavatrice… niente, è più intelligente di me e ha pure 20.000 combinazioni possibili di programmi. Io è già tanto se riesco a fare programmi per il sabato sera. Poi, se come me hai un botto di allergie, questa è perfetta per te, perché ha ‘sta tecnologia pazzissima che fa fuori tipo tutti gli allergeni grazie al vapore. Bombetta, eh? E poi è bella proprio. Elegante, moderna… pare un pezzo di design. Vabbè, arrivati a questo punto avrai già capito che io non sono buono a fare il venditore. Se sapevo vendere le lavatrici mica facevo il social media manager”.

Ecco l'esilarante post di Unieuro:

 

Questo è un normalissimo post che parla di questa ottima lavatrice LG scontata del 54%. Non c’è altro da vedere....

Pubblicato da Unieuro su Martedì 12 gennaio 2021

 

Insomma, un mix perfetto di estro, originalità, creatività e talento. Un modo estremamente efficace per far parlare di sé e per riuscire a coinvolgere più persone possibili, soprattutto i giovani.  La campagna sta avendo successo clamoroso, a giudicare dalle migliaia di reazioni su Facebook. Tra l’altro, è importante specificare che dietro l’innovativo progetto c’è un’agenzia di marketing e comunicazione milanese: la BCube. L’agenzia cura i social di Unieuro da inizio 2020. Un inizio con il botto allora.

Bene, ora puoi tornare a leggere gli altri meravigliosi articoli che trovi sul nostro sito, e ad ascoltare la nostra bellissima musica su Radio Sintony, la frequenza che fa la differenza! Ciao ciao.

 

@Roberto Piras