News

30 Dicembre 2020

Voucher acquisto occhiali da vista e lenti a contatto 2021: per vederci più chiaro

E' stato approvato nella nuova legge di bilancio il Bonus 2021 occhiali da vista e lenti a contatto.

 

DI COSA SI TRATTA?

Trattasi di un contributo, una tantum di cinquanta euro per acquistare occhiali da vista e lenti a contatto. Il governo ha stabilito di elargire cinque milioni di euro l’anno per tre anni. Questo vuol dire che il bonus sarà utilizzabile non solo nel 2021, ma anche nel 2022 e nel 2023, nei negozi che hanno aderito all'iniziativa. Bisogna quindi verificare l'elenco degli ottici o dei rivenditori poichè diversamente, non sarà possibile godere dello sconto.

E' DESTINATO A TUTTI?

NO. Possiede dei requisiti economici e possono accedervi solo coloro che hanno un reddito basso, ovvero un Isee annuo inferiore o pari a diecimila euro.

COME FUNZIONA?

Trattandosi di uno sconto immediato del valore di cinquanta euro, questo sconto viene quindi applicato direttamente dai venditori al consumatore, nel momento dell'acquisto delle lenti o degli occhiali da vista. Si precisa a scanso di equivoci che, non vi sarà alcuna detrazione fiscale da riportare nella dichiarazione dei redditi. Il bonus inoltre non potrà essere usato per l'acquisto di occhiali da sole.

COME RICHIEDERLO?

A breve perverrà un decreto che chiarirà meglio il funzionamento, anche per carpire se si necessita di un'autocertificazione che riporti il possesso delle caratteristiche legate all'Isee.

@MariazzurraLai