News

9 Dicembre 2020

Bob Dylan vende i diritti delle sue canzoni alla Universal

Bob Dylan ha venduto i diritti dei suoi capolavori alla Universal un operazione unica che ha fruttato al Boss una cifra record di più di 300 milioni di dollari

Una carriera senza pari, quella del Boss, Bob Dylan che in 60 anni ha scritto i capolavori della musica internazionale e che con i suoi 600 titoli ha avuto una carriera non paragonabile a nessun altro artista. L' intero catalogo e quindi i diritti d'autore sono stati venduti da Bob Dylan per una cifra record alla Universal. I titoli da  "Blowin' in the wind" "Like a Rolling Stone" sono ora di proprietà della Universal che secondo quanto riportato dal New York Times avrebbe pagato una cifra incredibile di circa  300 milioni di dollari. Questa è così la  più grande acquisizione di sempre di diritti musicali in un singolo atto.

"Non è un segreto che l'arte di scrivere canzoni sia la chiave fondamentale di tutta la grande musica, nè è un segreto che Bob sia uno dei più grandi praticanti di quell'arte", ha detto Sir Lucian Grainge, presidente e Ceo di Universal Music Group: "Brillanti e commoventi, stimolanti e belle, perspicaci e provocatorie, le sue canzoni sono senza tempo, che siano state scritte più di mezzo secolo fa o ieri. Non è esagerato affermare che il suo vasto lavoro ha catturato l'amore e l'ammirazione di miliardi di persone in tutto il mondo. Non ho dubbi che tra decenni, o addirittura secoli, le parole e la musica di Bob Dylan continueranno a essere cantate e suonate - e apprezzate - ovunque".

E ha poi aggiunto: "Rappresentare il lavoro di uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi - la cui importanza culturale non puo' essere soprastimata - è sia un privilegio che una responsabilità. Non vediamo l'ora di lavorare con Bob e il team per garantire che la sua abilità artistica continui a raggiungere e ispirare generazioni di fan, artisti e cantautori in tutto il mondo".