News

2 Dicembre 2020

Mutuo Soccorso in aiuto e sostegno della comunità di Bitti

Mutuo Soccorso, raccolta di materiale per sostenere la comunità nuorese colpita dall'alluvione

Il Mutuo Soccorso Casteddu - realtà nata dall'idea di un gruppo di volontari spinti dall'esigenza di creare una rete di solidarietà attorno a individui e famiglie in difficoltà economica nel territorio metropolitano – fa appello alla solidarietà delle cagliaritane e dei cagliaritani per l'emergenza a Bitti.

Da domani e per tutta la settimana, in via Molise 58 (Su Tzirculu) e dalle 9 alle 20, il Mutuo Soccorso organizza una raccolta di materiale per sostenere la comunità nuorese colpita dall'alluvione. Da maggio stiamo cercando di attivare percorsi di solidarietà attiva che attraversino, città, quartieri e persone.

 

In questi giorni di emergenza siamo in contatto con parenti e amici che vivono a Bitti e ci stiamo attivando per portare il nostro aiuto alla comunità non appena sarà possibile. Ancora una volta cercheremo di sviluppare relazioni, costruire insieme forme di autorganizzazione e autodifesa dei territori dalla speculazione, senza chiedere mai nulla in cambio. Da una comunità all'altra: uniti siamo tutto, soli siamo niente.

Potete sostenere la raccolta con:

- mascherine ffp2

- stivali;

- secchi;

- pale;

- picconi;

- guanti;

- incerati;

- disinfettanti;

- detersivi e varechina;

- scope e palette;

- carta igienica e Scottex;

- piatti e posate usa e getta;

Vi segnaliamo che sono attive nel territorio le seguenti iniziative da condividere e sostenere:

° A Cagliari: https://bit.ly/3lpwEbY

° A Nuoro: https://bit.ly/33tMZX6

° A Mamoiada: https://bit.ly/3o5Uf3e

° A Sassari: https://bit.ly/33tH98i e https://bit.ly/36i0n2m

° A Nughedu S. Nicolò: https://bit.ly/37o9Bth

° A Viddalba: https://bit.ly/2JlrXDa

° A Bosa: https://bit.ly/3qgjcuz

Dalla città ai paesi, nessuna e nessuno rimarrà solo e sola!

 

Vi ricordiamo che in contemporanea continuerà il lavoro del Mutuo Soccorso sulla città di Cagliari con le consegne dei beni di prima necessità, lo zaino sospeso, il guardaroba popolare e il barbiere sospeso. Se volete contribuire attivamente chiamate il numero 3386377600

L’Amministrazione comunale di Bitti informa tutte le istituzioni, le associazioni o i singoli cittadini che qualora volessero gentilmente donare aiuti alla nostra comunità, ai tanti volontari e operatori impegnati sul campo sarebbe meglio accordarsi con il Centro operativo e con i Servizi sociali del Comune, contattando i numeri: 3298109323 – 3332371759. Sarebbe infatti un peccato far arrivare in paese prodotti non necessari.

Ringraziando ancora tutti per la straordinaria solidarietà dimostrata, vi ricordiamo la raccolta fondi attivata dal Comune con la campagna #TUTTIconBITTI. Chi intende inviare dei contributi economici, può farlo attraverso l’IBAN IT84N0101585250000000011498, causale Alluvione 2020.