News

27 Novembre 2020

I 400 anni dell’Università di Cagliari colorano le notti della città

Fino al 30 novembre dalle 17.30 alle 23 il logo scelto dall’ateneo per celebrare i quattro secoli di vita sara’ proiettato sulla torre dell’elefante

Fino al 30 novembre dalle 17.30 alle 23 il logo scelto dall’ateneo per celebrare i quattro secoli di vita sara’ proiettato sulla torre dell’elefante. Un altro modo, innovativo e di grande impatto visivo, per dimostrare la vicinanza dell’università ai cagliaritani e ai sardi in generale, anche durante la pandemia: “uniti nel sapere da 400 anni”

Da oggi i 400 anni dell’Università di Cagliari colorano le notti della città: da ieri sera, infatti – dalle 17.30 alle 23 fino a lunedì 30 novembre - un faro proietta sulla Torre dell’Elefante il logo ideato per celebrare i quattro secoli di vita dell’Ateneo guidato da Maria Del Zompo. L’iniziativa comincia nella felice coincidenza della Notte dei Ricercatori, in programma oggi fino a tarda sera.

E’ un modo fortemente simbolico, voluto dal Rettore per testimoniare la grande vicinanza di tutta l’Università – studenti, docenti e personale – ai cagliaritani (e in generale a tutti i sardi) anche in questo periodo di emergenza sanitaria, che costringe a ridurre al minimo le occasioni per celebrare i 400 anni dell'Ateneo in presenza.

“Sono 400 anni di una storia bellissima – commenta la prof.ssa Del Zompo – che denota la passione che i cagliaritani hanno sempre avuto nel sostenere la cultura come mezzo di crescita della società. Una storia in cui Università e città sono sempre cresciute insieme”. Per questo accanto al logo – come in tutti i materiali promozionali della ricorrenza – compare la frase fortemente evocativa “Uniti nel sapere da 400 anni”. E non a caso è stata scelta la Torre dell’Elefante, simbolo di Cagliari e punto di riferimento per tanti cagliaritani visibile da molti punti della città.

L’iniziativa dell’Università del capoluogo sardo si ripeterà nel 2021, in particolare in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico, rinviata da questo autunno a causa della pandemia.

Il logo celebrativo dei 400 anni è stato ideato e realizzato da Stefano Asili.