News

19 Novembre 2020

Elena Sofia Ricci è Rita Levi Montalcini

L’attrice toscana interpreterà la celebre scienziata italiana, Premio Nobel per la Medicina nel 1986, in Film Tv in onda il 26 novembre su Rai 1

Ci sono donne che hanno fatto la storia. E tra queste troviamo senza dubbio Rita Levi Montalcini, la geniale scienziata italiana che ottenne il premio Nobel per la medicina nel 1986, per la scoperta del fattore di accrescimento nervoso. Per raccontare la sua incredibile vita, la Rai ha deciso di realizzarle un Film Tv che porterà proprio il suo nome. Nei panni della scienziata italiana ci sarà Elena Sofia Ricci.

L’attrice toscana ha sempre interpretato donne determinate, coraggiose e ottimiste. E proprio Rita Levi Montalcini è una di queste: una donna che ha sacrificato la sua vita privata per dedicarsi alla scienza.

 

 

Il film, che andrà in onda il 26 novembre in prima serata su Rai 1, ci catapulta nel 1986. In un bell'appartamento anni ’50 in via di Villa Massimo, Rita è appena tornata da Stoccolma, dove ha ricevuto il prestigioso Nobel per essere riuscita a isolare il fattore di crescita nervoso, considerato la chiave per curare patologie come l’Alzheimer. Purtroppo, però, non è stato ancora possibile trasformarlo in una vera e propria terapia. Di fatto, il rinomato Nerve Growth Factor, non aveva ancora avuto applicazioni cliniche. Uno spreco enorme per la Levi Montalcini. Ma un giorno, una piccola violinista di 12 anni entra nella vita della scienziata e stravolge la storia e il destino di molti. A partire proprio da quello di Rita.

In un’intervista  rilasciata a Repubblica, Elena Sofia Ricci ha definito la scienziata “una donna che ha avuto il coraggio della conoscenza”. «La cosa più emozionante è stata entrare a casa sua» ha raccontato l’attrice. «La nipote Piera ci ha permesso di girare nella stanza della professoressa Rita Levi Montalcini. Il tutto mi ha colpito».

Nel cast del Film Tv Rai, oltre alla protagonista, troviamo anche Luca Angeletti, Ernesto D’Argenio, Carolina Sala, Francesco Procopio, Katia Greco, Elisa Carletti, Dora Romano, Morena Gentile, Andrea Lolli, Matteo Olivetti, Maurizio Donadoni e Franco Castellano.

 

@Roberto Piras