L’11 novembre è il Singles' Day, la festa è nata nel 1993 per contrastare San Valentino da un gruppo di universitari per poi diventare la giornata dello shopping scontato come del resto ci ha abituato Amazon con il Black Friday, il colosso dell' e-commerce Alibaba. Un Black Friday cinese, con numeri ancora molto bassi rispetto a quelli dell'azienda di Jeff Bezos
Il Singles' Day è però diventato virale, tanto che non solo in Cina, è occasione di sconti importanti ma anche nel resto del mondo e quindi anche in Italia.
A "festeggiare" il Singles' Day, soprattutto i marchi di lusso made in Cina, che tentano così soprattutto in questo periodo di Covid difficile e che va al rilento, di puntare su incassi a più zeri e chiudere quanto più possibile l' anno in positivo.
La Cina in particolare sta ora assistendo ad un importante ripresa del mercato soprattutto per quanto riguarda le fascie medio alte di popolazione dopo il lockdown come dimostrano i fatturati in ripresa post lockdown di Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Alexander McQueen e Balenciaga