News

7 Ottobre 2020

È ufficiale: l’iPhone 12 sarà presentato il prossimo 13 ottobre

Era nell’aria già da tempo, ma ora Apple ha finalmente rotto il silenzio sull’evento tech più atteso dell’anno.

Impostate le sveglie per le 19, ora italiana, del 13 ottobre: si svolgerà, finalmente, il nuovo attesissimo keynote di Apple. 

Dopo la presentazione del 15 settembre, dedicata ai nuovi iPad ed Apple Watch, a metà ottobre la casa di Cupertino dovrebbe presentare i tanto attesi iPhone 12 - sempre in streaming, ovviamente, a causa dell’emergenza sanitaria. 

Ma non solo. Si vocifera che le novità saranno tante. 

Uno dei nuovi prodotti che probabilmente verrà svelato è l’AirTag: si tratta di un piccolo dispositivo, grande quanto una moneta, da agganciare a chiavi, portafogli, borse, per non perderli e sapere sempre dove sono grazie all’ultra wideband, ovverosia il protocollo di trasmissione che Apple ha inserito anche nella nuova gamma di Watch. 

Altro prodotto atteso, che probabilmente sarà presentato, è il nuovo modello di AirPods: le AirPods Studio, cuffie over-ear - ovviamente bluetooth - che avranno la peculiarità di avere parti intercambiabili, come avviene con i cinturini degli Apple Watch. 

Ma le novità non finiscono qui. Si vocifera che saranno smart perché riusciranno, in automatico, a capire come le indossiamo: in questo modo non dovremo più controllare quale sia la cuffia sinistra e quale la destra; saranno, inoltre, dotate di cancellazione attiva del rumore e dei comandi vocali tramite Siri, così come già avveniva nei vecchi modelli di AirPods. 

I fan più accaniti sostengono, addirittura, che verrà svelato lo sfortunato progetto dell’Apple AirPower, la base di ricarica wireless della casa di Cupertino; sfortunato in quanto la presentazione al pubblico risale a più di tre anni fa, ma poi lo sviluppo del prodotto venne (purtroppo) abbandonato, forse per problemi tecnici, nonostante il pubblico l’avesse accolto con grande interesse. 

Quali e quanti saranno, dunque, i nuovi prodotti presentati dal colosso di Cupertino? 

Non ci resta che attendere una settimana. Vietato mancare. 

 

@Mattia Porcu