News

28 Settembre 2020

Rispondere a un messaggio WhatsApp senza toccare il telefono

Rispondere a un messaggio WhatsApp senza toccare il telefono: ecco il trucco. Per farlo basta attivare gli assistenti vocali e il gioco è fatto

La piattaforma di messaggistica più famosa al mondo  e più usata è chiaramente WhatsApp.  Tutti la abbiamo installata sul nostro telefono e tutti la usiamo. Basti pensare che l’applicazione, suscitò da subito interesse anche dal patron di   Facebook Mark Zuckerberg, che la acquistò  nel 2014. WhatsApp  è utilizzata ogni giorno  in 180 paesi del mondo da più di 1 miliardo di persone e non solo per comunicazioni personali infatti tanti sono i gruppi di lavoro che prendono vita all' interno della stessa. Le funzioni restano ancora per lo più inesplorate o conosciute solo dai  più “nerd”, nonostante siano estremamente utili nella vita di tutti i giorni.

Una di queste riguarda la possibilità di leggere i messaggi, e di rispondere, senza dover tirare fuori il telefono dalla tasca: funzione utile, dunque, in quelle situazioni in cui  le distrazioni non sono permesse, mentre si guida per esempio o quando si è occupati a lavoro.

Il trucco è semplice e alla portata di tutti: bisognerà attivare, nelle impostazioni, l’assistente vocale (Google Assistant o Siri, a seconda dello smartphone in vostro possesso), dopodiché, una volta pronunciate le paroline magiche - “ok google” oppure “ehi siri” - si potrà procedere con la dettatura del messaggio e con la scelta del destinatario, tutto ciò senza aver neanche sfiorato lo schermo.

Les jeux sont faits. Facile, no?

@Mattia Porcu