News

25 Settembre 2020

Always Home Cam presentata ieri da Amazon l'innovativa videocamera drone

Si chiama Always Home Cam e l’ha creata Ring, l’azienda di Amazon che si occupa di videocamere di sicurezza, allarmi e sistemi di security

L’effetto wow dell’evento di Amazon, svoltosi ieri, è evidentemente legato ad un prodotto innovativo che dà una svolta al mondo dei sistemi di video sorveglianza.

Jeff Bezos e il suo colosso dell’e-commerce non smettono mai di stupire.  A differenza delle classiche vidocamere piazzate in casa per la nostra sicurezza, questa proposta dal colosso Americano, ha sicuramente una marcia in più.

La telecamera in questione è un  Drone che  decolla se avvisato da rumori sospetti e avvisa il padrone di casa  - collegato con una app - per poi alzarsi in volo e controllare l' area dell' abitazione. Sicurezza e innovazione che si attivano  per verificare, una volta usciti di casa che sia tutto nella norma dalla porta alla finestra, al rubinetto dell'  acqua chiuso.

Il nuovo arrivato, Always Home Cam - realizzato da Ring, la divisione di Amazon che si occupa di sicurezza - non è una semplice telecamera di video sorveglianza statica che inquadra solo una certa area: si tratta, piuttosto, di un vero e proprio piccolo drone che, quando non ci siamo, svolazza per casa e controlla ogni singolo angolo; e una volta terminata la ronda, torna nella sua base di ricarica - funzionamento, questo, che ricorda gli aspirapolvere robot.

Il volo del drone è completamente autonomo, ma l’utente può decidere un percorso prestabilito e determinati punti di vista, per controllare la cucina o la camera dei bambini.

L’Always Home Cam è dotato,  di una tecnologia che gli permette di evitare ostacoli - grazie ad una mappatura eseguita nel primo volo; inoltre le sue eliche sono coperte, così da non danneggiare oggetti e non ferire i nostri amici a 4 zampe.

Il dispositivo di casa Amazon avrà un costo di circa 249 dollari e sarà disponibile dal 2021.

@Mattia Porcu