News

17 Settembre 2020

La piazza della mia città, Bologna e Lo Stato Sociale  da oggi al cinema

Regia di Paolo Santamaria. Con Lo Stato Sociale e la partecipazione di Gianni Morandi, Luca Carboni, Matilda De Angelis, Luis Sal e tanti altri

La piazza della mia città, Bologna e Lo Stato Sociale da oggi al cinema. I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection in collaborazione con Sky Arte con il sostegno della Regione Emilia-Romagna sono lieti di rilasciare le clip del documentario LA PIAZZA DELLA MIA CITTÀ – BOLOGNA E LO STATO SOCIALE, diretto da Paolo Santamaria e prodotto da The Culture Business in collaborazione con Garrincha Dischi e The Factory e che sarà distribuito nei cinema italiani a partire da domani giovedì 17 settembre. 

Il documentario è un racconto corale che parte dalle riprese del memorabile concerto in Piazza Maggiore a Bologna del gruppo musicale Lo Stato Sociale e si arricchisce, frame dopo frame, di interviste, immagini d'archivio, voci e musiche trascinanti che ritraggono in modo suggestivo “la Dotta, la Grassa, la Rossa” e l’indiscutibile fascino che caratterizza il vivace e antico capoluogo dell'Emilia-Romagna. 

LA PIAZZA DELLA MIA CITTÀ – BOLOGNA E LO STATO SOCIALE vi farà ballare al centro di una delle piazze più iconiche d'Italia e vi farà innamorare di Bologna, una città che si trasforma e pullula di vita. Mai come in questo momento, LA PIAZZA DELLA MIA CITTÀ diventa un sogno proibito, poiché descrive l’amore per la piazza quale luogo fisico, di contatto umano, di condivisione sociale, di arricchimento culturale. Uno spazio unico, che da tempo immemore ha funzione di cuore di ogni comunità.  
 

Il concerto in Piazza Maggiore de Lo Stato Sociale, la band che ha portato l’indie italiano sul palco del Festival di Sanremo, diventa la colonna sonora per raccontare una delle piazze più iconiche d’Italia e la città magica che si muove intorno. Grazie ad un cast di star di primissimo piano del mondo dello spettacolo, la musica diventa protagonista di un indimenticabile documentario diretto da Paolo Santamaria che racconta aneddoti, curiosità e ricordi legati a Bologna, alla storia d’Italia e ai suoi personaggi.
 
LA PIAZZA DELLA MIA CITTÀ – BOLOGNA E LO STATO SOCIALE è distribuito dal 17 settembre da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection nell’ambito delle I Wonder Stories, un appuntamento per poter vedere su grande schermo i documentari più straordinari e le storie più rivelatrici, una serie di uscite costruite su misura con un approccio totalmente innovativo. Il progetto I Wonder Stories è realizzato in collaborazione con Biografilm Festival – International Celebration of LivesRegione Emilia-RomagnaUnipol GruppoSky ArteRai Radio2 MYmovies.it.