News

18 Settembre 2020

Skillellé e Aou insieme per le scuole

Skillellé e Aou insieme per le scuole: in un video tutti i servizi per la salute dedicati ai più giovani

Skillellé e Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari:

in occasione della riapertura delle scuole un video in motion-graphic

svela tutti i servizi e la promozione della salute dedicata ai più giovani

  

Un video girato in motion-grapich, dalla durata di due minuti e quarantacinque secondi, per scoprire le novità del mondo ospedaliero raccontate ai più giovani in occasione della riapertura delle scuole. Questa l’idea che sta alla base di un nuovo e originale progetto che sarà lanciato in Rete nei prossimi giorni, frutto dell’accordo tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari e l’Associazione Culturale Malik, all’interno del programma Skillellé , progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.  Una collaborazione che, inserita nell’azione di promozione della salute denominata Skill4life, intende rafforzare il campo di azione e inclusione sociale mettendo a sistema le risorse legate all’attuale emergenza sanitaria causata dal Covid19.

Nel video, realizzato con una tecnica di grafica animata adatta a intercettare i linguaggi di una platea giovane, due studenti - cronisti della web-radio Skillellé - incontrano un gruppo di medici, infermieri e ricercatori dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari. I due inviati, grazie a una serie di domande mirate, capiranno cos’è e di cosa si occupa l’Aou di Cagliari, quali sono le attività di promozione della salute a loro riservate e quali i principali servizi sanitari erogati ai cittadini, in particolare tramite le piattaforme digitali.

Scopriranno, per esempio, che referti, radiografie, analisi ed esami possono essere consultati in tempo reale e che le eventuali attese al Pronto Soccorso si possono monitorare con un semplice click. Collegandosi al sito www.aoucagliari.it è infatti possibile prenotare direttamente le visite coi vari specialisti, mentre navigando sui canali social di Facebook, Instagram, Youtube e Twitter dell’Aou si può interagire col personale ospedaliero e fugare facilmente dubbi e domande. Non solo: medici e addetti ai lavori possono essere contattati facilmente al numero Whatsapp 3387194434 e anche grazie alle due apposite App - disponibili per le versioni smartphone e tablet -“AouCagliari” e “FilaVia” (quest’ultima dedicata alla prenotazione di ticket e analisi).

Forte di un ampio partenariato (tra gli altri, Università degli studi di Cagliari, Comune e Città metropolitana di Cagliari, Centro di Giustizia Minorile per la Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, CUS Cagliari, CTM, Associazione Mariolé), la collaborazione intende diffondere le iniziative e i servizi offerti dall’Aou di Cagliari su tutti i canali social del progetto Skillellé nonché su quelli dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari.

Un ulteriore passo avanti, dunque, anche rispetto all’attuazione della “terza missione della Università” che vede il professor Luigi Minerba, referente di tutte le attività, rafforzare la sinergia e il dialogo con la società e il territorio.

Link al video