News

11 Settembre 2020

Crollata la Torre del Sale del Molentargius

Il simbolo del Molentargius, la Torre del Sale ieri è crollata a causa del maletempo che si è abbattuto sulla costa

Cambia per sempre la vista del Parco del Molentargius. Ieri un forte vento e la pioggia torrenziale ha spazzato via la Torre del Sale. L' impianto, era alto circa 30 metri era il nastro trasportatore delle saline quando l' impianto funzionava. La storia del sale, il grande impianto industriale oggi non c' è più a darne notizia Marcello Polastri,  consigliere comunale ma anche grande appassionato di Sardegna e storia "un crollo sospetto, per tanti motivi". È stato lui a girare in diretta, ieri sera, un video diventato virale su Facebook. Ed ora le associazioni Gruppo Cavità Cagliaritane Onlus, ed Esplora Sardegna stanno chiedendo a gran voce perché ciò sia accaduto, e auspicano un'indagine in tal senso.

"Abbiamo scritto alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per sapere se questo bene fosse vincolato, e se non lo era perché. Andremo avanti con gli esposti a Carabinieri ma non solo - affermano gli ambientalisti - perché ci risulta che questo bene, per il codice del paesaggio, andava tutelato e così evidentemente non è stato. Ora chi lo rimetterà in piedi? ".

 

LA TORRE DEL SALE è caduta giù. E al pari di quella della ex Cementeria di via Maglias. E un pezzo di storia se ne...

Posted by Marcello Polastri on Thursday, September 10, 2020

 

 "Al Consiglio comunale di Cagliar - dice Polastri - i chiederò che si discuta su Molentargius, anche in termini di archeologia industriale e non solo di ambiente da tutelare come d'altronde dev'essere, ma evidentemente qualcosa non funziona".