News

9 Settembre 2020

Assandira, Radio Sintony ti regala i biglietti per la visione del film al The Space Cinema

Con questo film torna sul grande schermo Gavino Ledda, protagonista di quel "Padre padrone" dei fratelli Taviani che nel 1977

Un incendio doloso ha distrutto l'agriturismo Assandira, tirato su da una coppia - lui pastore sardo e figlio di un pastore, lei tedesca intraprendente - con il benestare non proprio entusiasta del vecchio Costantino Saru. Questi ha perso nelle fiamme il suo unico figlio Mario e viene interrogato dai Carabinieri come testimone informato dei fatti. Chi ha appiccato il fuoco?

Dall'omonimo romanzo (2004) di Giulio Angioni, riadattato da Salvatore Mereu con buona fedeltà (cambia la nazionalità della moglie di Mario, da danese a tedesca) e un insospettabile piglio da giallo-thriller che però non annulla la critica sociale e antropologica del testo originale, anzi la sottolinea con i movimenti nervosi della macchina da presa e gli sguardi scavati di padre e figlio Saru: lui è clamorosamente Gavino Ledda, pietra miliare della cultura sarda con Padre Padrone, prima libro e poi film dei Taviani che colpì, scandalizzò, commosse e vinse la Palma d'Oro 1977 su decisione del Presidente di Giuria Roberto Rossellini. In Assandira tiene banco e domina il film con vitalità e agilità insospettabili per un uomo di 81 anni, accompagnate da una voce fuori campo un po' ridondante; perfettamente a suo agio davanti alla cinepresa, soggioga il figlio e viene soggiogato dall'ambigua nuora, la tedesca Anna Koenig (vista anche in quattro episodi di Dark)

Assandira in uscita al cinema il 9 settembre, verrà presentato al The Space Cinema di Quartucciu, con in sala Salvatore Mereu, regista del film il 12 settembre alle 19.

Salvatore Mereu, saluterà il pubblico in sala e introdurrà il suo nuovo film. Assandira  è  sbarcato a Venezia, un giallo-thriller ambientato in Sardegna che affronta il tema dell'equilibrio tra natura e progresso.

Radio Sintony e il The space cinema ti premiano con due ticket per assistere al film in sala, sia il 12 settembre o se preferisci i giorni successivi. Gioca con Sintony, chiama allo 070666300 e prenotati quando Massimo, Luca e Jonathan lancieranno le prenotazioni e quando verrai richiamato ti premieremo in diretta