News

17 Luglio 2020

Notti stellate e cantine alla Corte: l'estate dell' osteria del Forte

Prende il via "Notti Stellate” lanciato da Palazzo Doglio e l’Osteria del Forte

Prende il via una grande stagione di stelle dell’alta cucina che illumineranno, a partire da giovedì prossimo, il panorama enogastronomico di Cagliari, grazie al calendario delle “Notti Stellate” lanciato da Palazzo Doglio e l’Osteria del Forte.

Il format è quello delle “Cene a 4 mani”, in cui l’Executive Chef dell’Osteria del Forte, Alessandro Cocco, giovane promessa della cucina italiana cresciuto al Forte Village nella scuola di Gordon Ramsay e del tristellato Heinz Beck, dialogherà con celebri colleghi di fama internazionale per offrire al pubblico esperienze innovative di arte culinaria, nella suggestiva cornice della meravigliosa Corte di Palazzo Doglio, palazzo aristocratico degli anni venti riportato all’originale splendore grazie al recente intervento di restauro e recupero dell’area.

Le notti gourmand più stellate di Sardegna si aggiungono all’esclusivo calendario dell’Osteria del Forte che, con il ciclo “Cantine alla Corte” in cui i piatti dello Chef Alessandro Cocco dialogano con i calici delle cantine sarde più rinomate, offre alla città un’estate di appuntamenti in cui la tradizione incontra la cucina contemporanea.

Appuntamenti dell’estate all’Osteria del Forte:

22 Luglio 2020: Cantina di Santadi

La Cantina di Santadi è ubicata nel Sulcis, zona sud-occidentale della Sardegna, in linea d’aria a pochi chilometri dalle meravigliose spiagge e dune bianche di Porto Pino. Nata nel 1960, nell’ultimo anno ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali quali il premio 5 Grappoli della Guida ai Vini d’Italia Vitae 2019 e i mitici Tre Bicchieri del Gambero Rosso nel 2019.

23 luglio 2020: Alessandro Cocco & Matteo Grandi, 1 stella Michelin                                                          
Primo vincitore del celebre programma televisivo Hell’s Kitchen, nel 2015 apre il suo Ristorante Degusto a San Bonifacio (Verona), premiato con la prima stella Michelin nel 2019. Matteo Grandi inizia la sua avventura a Shanghai per poi incontrare il francese Jean Claude Fugvier che accompagnerà in diversi ristoranti della catena Park Hyatt, prima in Cina, poi in Kuwait e infine in India.

 27 luglio 2020: Alessandro Cocco & Alessandro Breda, 1 stella Michelin.
Entrato nella brigata del Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi, dopo le esperienze con lo chef Heinz Winter a Monaco di Baviera e presso l’Enoteca Pinchiorri, apre il ristorante Al Capitello, a Corbanese di Tarzo per poi approdare al suggestivo Gellius di Oderzo, in provincia di Treviso, dove conquista l’ambito riconoscimento.

4 agosto 2020: Alessandro Cocco & Fabio Pisani, 2 stelle Michelin
Giovane chef che, assieme ad Alessandro Negrini, ha raccolto il testimone di Aimo e Nadia nella storica insegna milanese, membro Relais&Chateaux. Insieme a Stefania, figlia di Aimo e Nadia, i due chef sono gli eredi di quello stile unico capace di raccogliere in un gesto contemporaneo l’eredità della ricca storia gastronomica nazionale, arricchendola e stratificandola con nuovi significati.

5 Agosto: Cantina Contini

Per quasi 120 anni un unico filo conduttore, rappresentato dalla Vernaccia di Oristano, ha caratterizzato il lavoro dell’azienda Contini. Negli anni la Vernaccia è stata affiancata da altre importanti produzioni, la Cantina Contini oggi è presente in Italia e all’estero con importanti riconoscimenti come la medaglia d'argento al Concorso Enologico "Decanter 2018" per il Pariglia Vermentino di Sardegna o la medaglia d’oro al Decanter World Wine Awards per la Vernaccia.

12 agosto 2020: Alessandro Cocco & Andrea Berton, 1 stella Michelin
Berton inizia a lavorare in cucina negli anni ’90 prima da Gualtiero Marchesi e poi da Alain Ducasse. Nel 2005 inizia la collaborazione col Ristorante Trussardi alla Scala dove ottiene la prima stella Michelin nel 2008 e nel 2009 la seconda. Nel 2013 inaugura il ristorante Berton a Milano e nel 2014 ottiene una stella Michelin, che replica nel 2016 ad appena 9 mesi dall’apertura del Ristorante Berton al Lago presso l’hotel il Sereno sul lago di Como.

 19 Agosto 2020: Alessandro Cocco & Massimiliano Mascia, 2 stelle Michelin
Direttamente dal Ristorante San Domenico, Imola, due stelle Michelin dal 1977. Una passione per la cucina fin da quando seguiva dietro i fornelli lo zio Valentino Marcattilii per cogliere i segreti di un’arte che, dopo qualche anno, lo avrebbe portato nelle cucine del Ristorante Vissani e del Romano di Viareggio, nell'Osteria Fiamma di New York, dai francesi Bastide Saint Antoine e alla corte del pluristellato Alain Ducasse al Plaza Athenée di Parigi.

26 Agosto: Cantine Surrau

I vigneti di Surrau si estendono nella parte più orientale della Gallura, in vallate soleggiate, accarezzate dal vento pulito del maestrale che spira dalle bocche di Bonifacio.

I vini prodotti dalle Cantine Serrau, ambasciatori della terra di Gallura nel mondo, vantano importanti riconoscimenti come i Tre Bicchieri del Gambero Rosso nei Vini d'Italia 2020 con il Vermentino di Gallura 2018.

2 Settembre: Cantine Boni Mores

L’azienda agricola Montessu, in cui nasce il Carignano Boni Mores IGT, è immersa tra uliveti plurisecolari confinanti con le antiche Domus de Janas della necropoli di Montessu da cui l’azienda prende il nome, nel cuore del basso Sulcis.

16 Settembre: Cantine Argiolas

Antonio Argiolas alla fine degli anni trenta ha fondato la Cantina. Per decenni l’ha fatta crescere, e ha continuato a essere presente anche quando ha passato il testimone ai figli. Oggi lavorano qui i suoi nipoti, la terza generazione della famiglia. Le Cantine Argiolas producono alcuni tra i più famosi e premiati vini sardi e sono considerate uno dei più rappresentativi produttori vinicoli in Sardegna.

L’Osteria del Forte

L’Osteria del Forte è la nuova realtà in città dove intraprendere un autentico viaggio nei sapori alla scoperta dei grandi classici della tradizione culinaria italiana, reinterpretati con sapiente maestria in chiave contemporanea. Una location d’eccezione dove trascorrere diversi momenti della giornata, dalla colazione, al pranzo e la cena, che ha recentemente arricchito ulteriormente la sua esclusiva proposta con il brunch, un appuntamento da non perdere dove scoprire le più svariate declinazioni del gusto con una proposta di piatti ogni settimana diversa, in grado di soddisfare le più alte aspettative.