News

Spettacolo
9 Luglio 2020

Le foto di Instagram non sono reali: ecco i trucchi per apparire sempre perfetti

L’influencer Danae Mercer svela i segreti del social network più utilizzato

I social, e soprattutto il mondo di Instagram, sono diventati una realtà parallela che, alle volte, sostituisce la vita stessa, quella vera. Una realtà però spesso illusoria, fatta di like e di reazioni. Un mondo apparentemente perfetto che rispecchia l’immagine che tutti vorremmo avere.

Ma, come mostrato dall’influencer Danae Mercer, poche, pochissime delle foto che vengono caricate sui social sono reali: la maggior parte nasconde diversi trucchi che fanno apparire tutti magri, attraenti e in forma. Perfetti, invidiabili appunto.

Così, negli ultimi post sul suo profilo Instagram da 1,1 milioni di follower, l’influencer e giornalista residente a Dubai ha mostrato le differenze tra Instagram e realtà, rivelando al pubblico del web quelle pose che, studiate e assimilate, sono utilizzate dalle modelle e dalle instagrammer di tutto il mondo: trucchi impartiti da fotografi professionisti che lei stessa ha affiancato nel corso dalla sua esperienza nel mondo della moda.

"La prossima volta che ti confronti con uno sconosciuto sui social media, ricorda questi trucchi. Ricorda come l'illuminazione può essere manipolata per creare la 'perfezione'. Lo stesso vale per l'angolazione. La posa. La posizione della telecamera. I tipi di specchio. L'olio sulla pelle. La luce cambia la foto. All'ombra le imperfezioni si vedono meno, la luce dall'alto di mezzogiorno le illumina in modo crudele. La luce laterale diffusa da una finestra è la più lusinghiera per gli addominali ma di solito piuttosto cattiva sul viso. Ecco perché spesso vedrai un telefono che copre il volto. Ma voi siete fantastiche con ogni tipo di luce", scrive Mercer nella didascalia sotto i collage.

Foto che ritraggono la foto reale di fianco a quella del fatato mondo di Instagram: immagini che, come una doccia fredda, dimostrano che la realtà social è tutt’altro che reale. Addome teso, pancia in dentro, fianchi che sporgono all'indietro: c'è un lungo lavoro dietro uno scatto fatto per essere condiviso su Instagram. Immagine postata come apparentemente spontanea ma, in realtà, frutto di tanti compromessi.

Ma quella di Danae Mercer non è una denuncia delle imperfezioni e delle smagliature lungo i fianchi che tutte le donne hanno conosciuto. Non è l’accanimento contro i buchi di cellulite che tutte hanno visto spuntare sulla pancia o sulle braccia o sul fondoschiena. Quella di Mercer è l’esaltazione della bellezza nella sua totalità: una bellezza definibile tale proprio perché imperfetta. Infatti, “Tu sei incredibile così come sei, con il tuo sorriso, il tuo cuore e la tua anima, questo è quello che è davvero incredibile” (ndr) scrive.

Sebbene in alcuni video lei stessa spieghi i segreti per un corpo perfetto in bikini, il suo obiettivo non è spingere i follower a imitare queste pose finte: "Non lo fare e ricorda che i social media non sono veri", queste sono le sue parole.

Una battaglia dunque quella di Danae Mercer che, in passato, ha sofferto di disturbi alimentari. Una guerra contro l’illusione della perfezione, alimentata quotidianamente dai social. Una lotta per l’accettazione della propria persona, in tutte le sue forme, in tutte le sue magnifiche imperfezioni.

@Grazia Enerina Pisano