News

6 Luglio 2020

7 luglio giornata mondiale del cioccolato

I dolci al cioccolato i più richiesti durante il lockdown: Cornetto, Soufflè e torta

Roma, Bologna, Napoli tra le più golese d'Italia. Gli Italiani sono innamorati del cioccolato. Ogni italiano ne consuma 4 chili all' anno. 

La passione per gli italiani è  sicuramente il cioccolato e a dimostrarlo i dati durante il lockdown. Secondo i dati Ismea, i consumi degli italiani sono schizzati del 21,9% rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente le prime settimane di quarantena.  

L'Italia vanta una lunga tradizione artigianale legate al cioccolato dai grossi marchi  un mercato che vale 2,5 miliardi di euro.

Il Cioccolato di Modica Igp (Sicilia), è stato il primo cioccolato a Indicazione Geografica riconosciuto al mondo. Bene anche l'export del made in Italy che ha raggiunto i 665 milioni di euro, il 6,1% del mercato mondiale.

L'Eurochocolate a Perugia, il cioccolaTò a Torino e il Cioccoshow di Bologna o il Ciocco in Garfagna sono alcuni dei più importanti appuntamenti del Paese che richiamano migliaia di turisti. 

Il cioccolato preferito dagli italiani è il Fondente con il 40% degli acquisti seguono il cioccolato al latte e quello bianco. Spazio anche all'innovazione con cioccolato aromatizzato dal peperoncino all'arancia, alla menta e al room senza tralasciare il bvegan e il biologico. Anche in Sardegna il cibo degli Dei, registra 32 produtori isolani che sperimentano con sale e aromi tipici dell'isola riscontrando apprezzamento a livello mondiale. 

Gli italiani più golosi secondo una ricerca Deliveroo e Doxa sono al Sud e nelle isole con il il 68,1%, seguiti quelli del Nord Ovest (62,4%). Se il 62% degli intervistati consuma cioccolato almeno 2 o 3 volte a settimana, 1  su 5 dichiara di mangiarlo tutti i giorni. A essere più golose sono le donne, (il 65% ne consuma regolarmente) e i millennials dove il 69% ne va matto. Forse complice la coccola e il buon umore gli italiani durante il lockdown hanno richiesto dolci al cioccolato e tra i più richiesti: Cornetto, Soufflè e torta.