News

4 Luglio 2020

4 Luglio Come si festeggia oggi l' Independence Day

I festeggiamenti vengono svolti solitamente attraverso fuochi, parate, barbecue,  picnic, concerti : e in piena pandemia?

Il giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti Independence Day, noto anche come 4 luglio, è la festa nazionale degli Stati Uniti  che commemora l'adozione della Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti d'America il 4 luglio 1776, con la quale le Tredici colonie si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna, governato all'epoca da Giorgio III 

I festeggiamenti vengono svolti solitamente attraverso fuochi d'artificio, parate, barbecue, picnic, concerti, partite di baseball e di basket, cerimonie e altri eventi pubblici/privati che celebrano la storia, il governo e le tradizioni degli Stati Uniti d'America. 

Quest' anno per il giorno dell' indipendenza non ci si ferma del tutto: Previsti 40 spettacoli pirotecnici. Troppi per chi teme gli assembramenti nel Paese che è in piena pandemia.  A New York fuochi d'artificio dall'Empire State Building, "per festeggiare anche distanziati" 

«Il 4 Luglio evitate le gite, le feste, gli assembramenti per i fuochi d’artificio»: è l’appello delle autorità sanitarie americane in vista dell’Independence Day.

«Per favore non mescolate le famiglie, anche se pensate che tutti siano in salute, festeggiate solo con le persone con cui vivete. Abbiamo registrato troppi nuovi casi dopo il Memorial Day, non possiamo permetterci un nuovo aumento dopo il 4 luglio», implora Cameron Kaiser, responsabile sanitaria di Riverside, California. La Florida chiude le spiagge e  l’Alaska proibisce i fuochi d’artificio anche privati e il Nebraska dice stop ai barbecue.

Alcuni degli appuntamenti più celebri della tradizionale festa sono, in effetti, già stati cancellati. Fra questi il Big  Bay Boom di San Diego in California, il Lights on the Lake sul Lago Tahoe in Nevada, il Downtown Freedom Blast di Indianapolis, nell’Indiana. E pure il Patriots Point Blast di Charleston, Carolina del Sud. 


«Se i focolai attuali non saranno arginati arriveremo a 100mila contagi al giorno» dice  l’epidemiologo Anthony Fauci. Donald Trump  continua invece a non ascoltare nessuno e a fare di testa sua infatti l' inquilino della Casa Bianca ai fuochi non vuole rinunicare.  


Il 4 Luglio ci sarà comunque un gran finale, dedicato agli operatori sanitari. Quasi certamente con fuochi  all’Empire State Building e   visibili dall’intera città. Sarà trasmesso in diretta tv, con un montaggio che metterà assieme il meglio dei fuochi della settimana.   Il 4 Luglio speriamo di dare ai newyorchesi l’occasione di festeggiare insieme: anche se distanti»