News

28 Giugno 2020

Toro preso per le corna: un grande Cagliari vince 4 -2

Il Cagliari cala il poker alla Sardegna Arena: 4-2 al Torino e seconda vittoria consecutiva.

Il Cagliari cala il poker alla Sardegna Arena: 4-2 al Torino e seconda vittoria consecutiva. Nell’arco di una settimana i rossoblù passano dall'orlo del baratro dopo la sconfitta di Verona alle zone alte della classifica dopo i due successi contro SPAL e Torino. La zona UEFA è ancora lontana, ma almeno ci sono tutti i presupposti per divertirsi in questo finale di stagione. Le reti sarde di Nández, Simeone (terzo gol nelle ultime tre partite), Nainggolan e di Joao Pedro su rigore, al diciassettesimo centro personale; per il Toro le marcature portano le firme di Bremer e Belotti.

Gara equilibrata nelle primissime battute, ma è il Cagliari a prendere subito le misure all’avversario e a ritrovarsi sopra di due gol già dopo 17 minuti (bello soprattutto il centro di Nandez che colpisce al volo dal limite e trova l’angolino basso alla sinistra di Sirigu). Il Toro accusa il colpo e prova a ribattere nel finale di frazione, ma Belotti si infrange sul muro eretto da Cragno.

La ripresa comincia nel migliore dei modi: il rientrante Nainggolan si inventa un gol dei suoi, con un sinistro da fuori per il 3-0. Sembra finita ma non per i granata, che nel giro di 5 minuti, prima con Bremer poi con Belotti, accorciano le distanze. Il Cagliari sembra al tappeto, ma al 68’ l’episodio decisivo: Nkoulou atterra il neo entrato Pellegrini in area. Per Mariani non ci sono dubbi: è rigore e Joao Pedro spiazza Sirigu per il 4-2. A quel punto è fatta, il Cagliari tiene e il Toro non ha la forza sufficiente per colpire ancora. 

Sugli scudi, manco a dirlo, un Nández che si conferma fra i migliori in campo e un Nainggolan che ha dimostrato che con la sua presenza in campo la musica è diversa. Bene anche Mattiello e Pellegrini, bene gli attaccanti, da registrare qualche movimento in difesa, perché i due gol granata arrivano a seguito di errori di marcatura. 

Mercoledì nuovamente in campo a Bologna: vincere aiuta a vincere e alla lunga ci si prende gusto. Si profila uno scorcio finale di campionato a dir poco interessante e sperare non costa nulla. 

 

Francesco Cucinotta 

 

Foto: Twitter @CagliariCalcio