News

19 Giugno 2020

Agcom Sanziona tre siti per bagarinaggio online

Concerti bagarinaggio e multe salate per tre grosse agenzie: i concerti interessati da quello di Vasco a quello della Pausini

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato, per un totale di 5.580.000 euro, i tre principali siti di rivendita di biglietti di eventi e concerti (Viagogo, Stubhub e Mywayticket) per secondary ticketing, ovvero per bagarinaggio online. I biglietti messi in vendita a prezzi molto più alti rispetto a quello ufficiale deciso dalle agenzie che seguono i canali ufficiali degli artisti. Tra gli eventi i concerti di Vasco Rossi, Ennio Morricone, Eros Ramazzotti, Jovanotti 

Oltre a "Gonfiare i Prezzi" le agenzie non si attenevano a rispettare i titoli di accesso agli spettacoli con il nominativo nel biglietto. 

"Dagli atti del procedimento - sottolinea la nota dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni -  è emerso che le società avevano piena consapevolezza di ciò che veniva venduto/acquistato sui propri canali, palesemente in violazione della normativa in materia. In particolare, è stato dimostrato come queste, attraverso le proprie piattaforme online, non si limitavano a connettere i potenziali venditori e acquirenti al solo fine di facilitare le transazioni economiche, al pari di una semplice e neutrale bacheca virtuale per la messa in vendita di singoli biglietti, ma avevano come obiettivo la promozione di eventi, con la finalità di massimizzare il numero e il prezzo dei biglietti venduti, ponendosi cosi' anche in concorrenza con i venditori nel mercato primario e con gli organizzatori di eventi".

In collaborazione con  la Guardia di finanza e della Polizia Postale  dopo segnalazioni copiose ricevute dagli operatori del settore:  Viagogo è stato sanzionato per euro 3.700.000, Stubhub per euro 1.750.000 e Mywayticket per euro 130.000. 

Tra i concerti interessati dalle violazioni quelli di Vasco Rossi, Ennio Morricone, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Elton John, Jack Savoretti, Def Leppard, Elisa, Laura Pausini e Biagio Antonacci, The Giornalisti, e gli spettacoli di Maurizio Battista. Tutti gli eventi si sono svolti tra marzo e settembre 2019.