News

11 Giugno 2020

Disney: Petizione per rimuovere la Splash Mountain in Florida

Di recente sono state presentate numerose petizioni per rimuovere la giostra ispirata a una pellicola per molti considerata inno razzista

I fan della Disney stanno sperando con tutto il cuore che una delle più importanti giostre possa farli divertire ancora. Si tratta di Splash Mountain, una delle più grandi attrazioni di Walt Disney World in Florida e di Disneyland in California ispirata a “Song of the South”.


Song of the South è un film del 1946, conosciuto per la canzone “Zip-a-Dee-Doo-Dah”. Una pellicola nota al pubblico, ma considerata da molti come un'opera razzista, criticata per i tanti stereotipi ricorrenti, che sembrano facciano rivivere i lontani temi antecedenti la guerra civile americana in cui le discriminazioni razziali erano all’ordine del giorno . 
Di recente sono state presentate numerose petizioni per rimuovere dalla giostra ogni riferimento al film. Fra le proposte, quella di un utente che su Twitter ha provato a introdurre un nuovo tema da un altro film di casa Disney: “Princess and the Frog”, altri hanno addirittura avviato una petizione su change.org per cambiare tutti riferimenti. Oltre 2000 persone hanno già firmato questa petizione, e Disney dal canto suo ha deciso di intervenire non pubblicandolo su Disney + il film “Song of the South”.

Here’s a petition to turn Splash Mountain into a Princess and the Frog ride. Sign & share please. Let’s replace racism with representation #BlackLivesMatter https://t.co/u3godt48pu

— Katie Wallace (@katie_c_wallace) June 10, 2020