News

1 Giugno 2020

Bob Behnken e Doug Hurley: Back in Black degli AC/DC verso lo spazio

Bob Behnken e Doug Hurley hanno ascoltato Back in Black degli AC/DC mentre si dirigevano verso lo spazio

Il racconto del primo decollo di Samantha Cristoforetti tratto dal suo libro “Diario di un’apprendista astronauta”. Un primo viaggio nello spazio che inizia in modo tutt’altro che solenne. Anche perché «prendersi troppo sul serio è considerato un peccato grave tra gli astronauti» nella playlist del nostro astro e il compagno Anton il supermolleggiato Adriano Celentano. Ma cosa hanno ascoltato gli astronauti Americani?

Il lancio di SpaceX  è avvenuto il 30 maggio. Per la prima volta  la NASA ha fatto partire i suoi astronauti con una compagnia privata  ed è stata la prima volta che gli Stati Uniti sono stati in grado di lanciare i suoi astronauti verso la ISS (la Stazione Spaziale Internazionale) dopo il ritiro degli space shuttle della NASA nel 2011.

 

"Permesso accordato, salite a bordo". Alle 19:23 italiane i due astronauti Nasa, Robert Behnken e Douglas Hurley, hanno ottenuto l'ok per entrare nella stazione spaziale Iss.

 

l razzo Falcon9 della compagnia privata SpaceX, fondata dal magnate Elon Musk aveva a bordo  Hurley e Behnken  che hanno al loro attivo l'esperienza di due voli Shuttle a testa ed è previsto che rimangano fino agli ultimi giorni del prossimo agosto sulla Iss entrando così a far parte dell'Expedition 63.  Ad assistere anche il presidente americano, Donald Trump  e ad accompagnare le ore precedenti al volo la musica e ancora più specificatamente quella degli AC/DC con  Back in Black. 

 

 

Tra le altre canzoni scelte per la playlist pre lancio   c’era anche The Girl From Ipanema versione Blues Brothers.

 
LIVE COVERAGE: NASA Astronauts Arrive at the International Space Station

After a successful launch into orbit yesterday, SpaceX’s Dragon Endeavour spacecraft is en route to dock with the International Space Station. Watch as astronauts Robert Behnken and Douglas Hurley join the crew aboard our orbiting laboratory:

Posted by NASA - National Aeronautics and Space Administration on Sunday, May 31, 2020

 

Durante un servizio della CNN sull’evento del lancio, il giornalista John Berman ha commentato: “Ci è stato detto che gli astronauti hanno ascoltato Back in Black degli AC/DC durante il tragitto verso il razzo. A tal proposito diciamo solo che, ‘for those about to launch, we salute you‘”