News

30 Maggio 2020

Giornata mondiale della Sclerosi Multipla

Oggi il grattacielo Pirelli, verrà illuminato con la scritta GIORNATA SM. altra inziativa il 19, 20 e 21 giugno le Erbe Aromatiche di AISM

E' stato il  duo Ivan Cottini e Maria Bernardi a ballare sul palco dell’Ariston: che ha celebrato la bellezza  e la vita.  Lui, persona con Sclerorsi multipla  e lei, danzatrice e sua compagna di viaggio, si sono esibiti  alla finalissima di Sanremo emozionando tutto il mondo

 

Oggi 30 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (SM), tutto il mondo resterà “connesso” per sensibilizzare riguardo una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale e causa di disabilità tra tanti giovani.

70 Paesi del mondo celebreranno la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla promossa per l’Italia da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

126 mila persone di Italia ed   2,5 milioni nel  mondo sono  affette da SM. Tante le iniziative come Il grattacielo Pirelli,  illuminiato con la scritta GIORNATA SM.

lhashtag #MSConnections. “I connect, we connect” è lo slogan di questa giornata 

Con tanti eventi in tutto il mondo la GIORNATA SM sarà un forte segnale di unione, un prezioso momento di informazione e di solidarietà attraverso una raccolta fondi. Lottiamo per poter garantire cure adeguate ed un supporto concreto a tutte le persone con SM che in questo momento stanno soffrendo gli effetti della pandemia e dell’isolamento che va a sommarsi alla loro già fragile condizione.

#insiemepiùforti è la campagna AISM attivata sull’emergenza covid-19. L’AISM è una associazione fatta di persone con SM e oggi le persone con SM sapranno vincere anche questa battaglia come tante battaglie vinte e tanti diritti conquistati nel corso di 50 anni. La campagna è on  ir https://emergenzacoronavirus.aism.it/  sui profili social con#insiemepiùforti,

È possibile donare al 45512: il numero solidale di AISM.; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali.

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno le “Erbe Aromatiche di AISM” aiutano le persone con sclerosi multipla. Si può donare anche al numero solidale 45512. Per prenotare le erbe aromatiche trova la sezione più vicina a te sul sito aism.it/aromatiche

 

Con il solstizio d'estate tornano le Erbe Aromatiche di AISM, l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione a sostegno delle persone con sclerosi multipla, promossa da AISM sotto l’’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Da venerdì 19 a domenica 21 giugno si potrà avere nelle proprie case un sacchettino composto da una pianta di salvia e una di timo al limone. Un mix di colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti domestici o insaporire i piatti della nostra cucina. Soprattutto, le Erbe Aromatiche di AISM hanno il sapore della “bontà” che si diffonde in ogni territorio.

A fronte di una donazione di 10 euro da oggi è possibile prenotare le proprie Erbe Aromatiche contattando la Sezione Provinciale più vicina, consultando l'elenco su http://www.aism.it/aromatiche.

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostegno delle persone con sclerosi multipla. Permetteranno ad AISM di garantire le cure indispensabili e dare un aiuto concreto. Stiamo vivendo un’emergenza senza precedenti, che ha cambiato improvvisamente le priorità di tutti noi. Le persone con sclerosi multipla sono colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus: a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautele e devono avere garantite le risposte di cura, di assistenza e di supporto.

“Dobbiamo garantire alla persone con SM un futuro fatto di ricerca, di diritti e di servizi sanitari e sociali. Per l’emergenza abbiamo continuato a dare risposte alle persone con SM potenziando i servizi informativi, il dialogo con le istituzioni, rimodulando le attività delle Sezioni territoriali. Ma nell’immediato dobbiamo garantire a tutti i servizi essenziali che vanno dal ritiro farmaci, al supporto psicologico, al trasporto con mezzo attrezzato e tante altre attività al fianco della persona con SM. L’emergenza Covid-19 ha lasciato sole le persone più fragili. Solo rimanendo insieme potremo continuare il nostro lavoro per tutte le persone che convivono con la sclerosi multipla” dichiara Francesco Vacca, Presidente Nazionale AISM.

A sostegno della campagna anche il numero solidale 45512, per finanziare i servizi sul territorio eragati dalle 98 sezioni a sostegno delle persone con sclerosi multipla. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

La testimonial Francesca Romana Barberini, conduttrice TV e foodwriter, sarà nuovamente al fianco di AISM per questa campagna di raccolta fondi.