News

22 Maggio 2020

Bonus vacanze fino a 500 euro: ecco a chi spetta e come richiederlo

Bonus vacanze è un incentivo per tutti gli italiani che vogliono viaggiare all’interno del nostro Paese, in modo da aiutare il settore turistico

Contenuto nel decreto Rilancio n.34/2020, il Bonus Vacanze è un incentivo che ammonta a un massimo di 500 euro e spetta solo a chi ha un ISEE inferiore a 40mila euro.  Una misura a sostegno del settore turistico e per incentivare gli italiani a passare le ferie nel nostro Paese. Un’idea davvero bella per poter far ripartire un settore che ha sofferto tanto in questo periodo d’emergenza e che è stato uno dei più colpiti fino ad ora.

Sarà quindi possibile spendere il bonus in strutture ricettive come alberghi, campeggi, villaggi, bed and breakfast, e ammonterà ad un massimo di 500 euro. Può essere richiesto dal primo di luglio fino al 31 dicembre 2020. Non consisterà in un buono spesa, ma in un rimborso: l'80% dell'importo del bonus sarà uno sconto effettivo sulla fattura, il restante 20% viene applicato sull'imposta sul reddito del cittadino che utilizza l'incentivo.

Il bonus vacanze spetta a nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore a 40mila euro, e il suo importo massimo è di 500 euro:

 

  • Fino a 150 euro per i nuclei familiari composti da una sola persona;
  • Fino a 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone;
  • Fino a 500 euro per i nuclei familiari composti da tre o più persone.
  • Per ottenere il bonus vacanze sarà necessario effettuare un soggiorno presso una struttura ricettiva nell'arco di tempo che va dal 1° luglio al 31 dicembre.

 

Inoltre:

  • le spese devono essere sostenute in un'unica soluzione a favore dell'impresa turistico-ricettiva scelta;
  • il totale del corrispettivo deve essere documentato mediante fattura elettronica o documento commerciale;
  • il pagamento del servizio va corrisposto senza l'intermediazione di tour operator o piattaforme di prenotazione (come Booking o Airbnb).
  • Per ottenere il bonus vacanze non serve fare domanda
  • A differenza di altre misure, che prevedono l'erogazione di un bonus spesa previo invio di una domanda attraverso un modulo, il bonus vacanze non si richiede, ma si ottiene direttamente al momento dell'acquisto. Non serve dunque inoltrare una domanda, ma basta acquistare un soggiorno presso un'impresa turistico-ricettiva certificata come tale: lo sconto avverrà direttamente in fattura.

 

Dove si può spendere il bonus

Il bonus vacanze può essere speso presso tutti gli hotel, villaggi, campeggi, agriturismi e bed and breakfast che siano certificati come tali in base alla normativa del Governo e delle Regioni. L'importante è che i pagamenti siano sostenuti in un'unica soluzione: ciò significa che una famiglia che desidera passare le vacanze estive in riva al mare e che ha diritto al bonus, dovrà scegliere un unico albergo o bed&breakfast dove trascorrere le ferie e pagare il conto in una sola rata. Il totale del corrispettivo andrà documentato tramite una fattura elettronica o un documento commerciale nel quale andrà riportato il codice fiscale della persona che intende beneficiare del credito.

 

Esclusi i portali telematici diversi da agenzie di viaggio o tour operator

Per ottenere il bonus sarà necessario effettuare la prenotazione e il pagamento direttamente presso la struttura turistico-ricettiva scelta, o mediante un'agenzia di viaggio o tour operator. Niente Booking e Airbnb. Si aiutano le agenzie di viaggi del nostro paese.

 

@Laura Pace