News

19 Maggio 2020

Trump infanga la Cina con una lettera all'Oms

Il portavoce cinese dice: “la lettera inviata dal presidente americano Donald Trump all'Oms inganna l'opinione pubblica e infanga la Cina". 

Il ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian parla riguardo la lettera "tenta di spostare le colpe dalla risposta maldestra" degli Usa alla pandemia, ha detto Zhao.

Trump: "Oms troppo vicina alla Cina" Nella lettera Trump minaccia che se l'Organizzazione mondiale della Sanità "non si impegna per sostanziali miglioramenti nei prossimi 30 anni, renderò definitiva la mia decisione temporanea di sospendere i finanziamenti Usa all'Oms e riconsidererò la nostra adesione". "Non posso permettere che i dollari dei contribuenti americani continuino a finanziare un'organizzazione che, allo stato attuale, chiaramente non serve gli interessi dell'America", ha quindi spiegato il presidente Usa, elencando le accuse di Washington all'Organizzazione sulla gestione della pandemia sulla presunta vicinanza alla Cina.

Per Trump, l'Oms ha inoltre "insistentemente ignorato le notizie credibili sulla diffusione del virus a Wuhan a inizio dicembre" e "ha mancato di lanciare un appello pubblico alla Cina affinché si svolgesse una inchiesta indipendente sulle origini del virus".

@Laura Pace