News

13 Maggio 2020

Dopo gli stabilimenti balneari ecco le linee guida per parrucchieri ed estetiste

Dopo gli stabilimenti balneari ecco le linee guida per parrucchieri ed estetiste

Dopo le linee guida arrivate per le spiagge libere e gli stabilimenti balneari l' Inail insieme al ISS ha predisposto il documento per parrucchieri e centri estetici chiusi ormai dallo scorso 9 marzo. 

Tra le altre cose ingressi contingentati, mascherine FFP2 e FFP3 per trattamenti viso dei clienti il documento integrale in vista delle aperture del prossimo lunedì 18 maggio.

Insomma dal parrucchiere solo su prenotazione  ea postazioni alternate ma anche i trattamenti estetici a cabine chiuse e niente sauna.

Dal parrucchiere solo su prenotazione e a postazioni alternate, per i trattamenti estetici cabine chiuse e niente sauna. Sono queste le prime indicazioni da seguire in vista della riapertura dei servizi di cura della persona, riportate nel documento congiunto INAIL – ISS sulle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 in questo settore.

- Le attività devono svolgersi esclusivamente su prenotazione durante la quale bisogna già indicare il tipo di trattamento richiesto in modo da ottimizzare i tempi di attesa

- Devono essere previste aree per le fasi di attesa tecnica, come la messa in posa del colore e barriere separatorie in particolare per le aree di lavaggio

- E’ necessario inoltre prevedere una distanza minima di almeno 2 metri utilizzando postazioni alternate e sanificare ogni giorno gli ambienti

- L’uso delle mascherine è obbligatorio sia da parte del personale sia da parte del cliente a partire dall’ingresso nel locale

Nei centri estetici bisogna prevedere trattamenti alternativi a quelli che abitualmente prevedono l’uso del vapore, così come sono vietati sauna, bagno turco e vasca idromassaggio.

- Durante i trattamenti estetici i pannelli delle cabine devono essere chiusi

- Tutte le apparecchiature devono essere disinfettate con detergenti idroalcolici o a base di cloro

E’ fondamentale garantire la turnazione tra i lavoratori e la loro formazione sull’uso dei DPI

- Per la cura della barba e del viso sono consigliate oltre alle mascherine chirurgiche anche le visiere o schermi facciali.

Per quanto riguarda i locali è consigliato tenere le porte aperte e ed eliminare gli impianti di ricircolo sia di riscaldamento che di raffrescamento.

 

Cliccando sul link  Linee guida centri estetici e parrucchieri