News

4 Maggio 2020

Vaccino anti-Covid funziona sulle cellule umane

Per la prima volta in Italia test eseguiti sui topi nel laboratorio di Virologia dell’istituto Spallanzani. Il test ha funzionato.

Luigi Aurisicchio, amministratore delegato della Takis di Pomezia che ha messo a punto il vaccino italiano. Il primo che sta funzionando. Il test fatto allo Spallanzani è stato possibile grazie all'esperienza dell'istituto dopo avere isolato il virus. Siamo i primi al mondo ad aver dimostrato la neutralizzazione del coronavirus da parte di un vaccino. Ci aspettiamo che questo accada anche nell'uomo", ha detto ancora Aurisicchio. I test eseguiti nel laboratorio di Virologia dell'istituto Spallanzani hanno indicato inoltre che gli anticorpi generati nei topi dal vaccino funzionano. E questo è il livello più avanzato finora raggiunto nella sperimentazione di un candidato vaccino nato in Italia. 

Intanto Giovanni Rezza, direttore dipartimento malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), circa la gestione del virus nelle prossime settimane, commenta le affermazioni di colleghi che prevedono che il virus a giugno sarà morto: "Se ci sono esperti stimati che hanno dono della preveggenza, benissimo. Se morirà a giugno faremo una grande festa". "Anche io vorrei che scomparisse ma non credo questo sogno possa realizzarsi molto presto. Dobbiamo quindi raddoppiare, triplicare gli sforzi per arginarne la diffusione", aggiunge.

@Laura Pace