News

28 Aprile 2020

Il vino rosso ci salverà dal Coronavirus?

Al via il test in ospedale della terapia col Resveratrolo, la molecola vegetale del vino rosso che può avere un ruolo contro il Covid-19.

Un recente studio pubblicato su Nature condotto dai ricercatori Guangdi Li ed Erik De Clercq, evidenzia che il Resveratrolo del vino rosso possa avere un ruolo contro il Covid-19.

Lo studio mostra che il Resveratrolo, capace di bloccare la replicazione virale del Mers, virus che può essere considerato ‘cugino’ del Sars-Cov-2.

Il docente del dipartimento di Farmacia Ettore Novellino ha iniziato un protocollo di sperimentazione contro il Covid-19 coinvolgendo l’ospedale Monaldi.

La sperimentazione consiste nella somministrazione precoce di Taurisolo ai casi accertati di Coronavirus sotto forma di aerosol. “Dopo una sola somministrazione in 2 pazienti su tre l’Interleuchina 6 al prelievo di stamattina (ieri ndr) risulta dimezzata. Un rilievo molto promettente per controllare la fase infiammatoria di Sars.-Cov-2 di cui attendiamo l’ok dell’Aifa per la sperimentazione”, ha spiegato il direttore del dipartimento di Pneumologia Alessandro Sanduzzi Zamparelli dell’ospedale Monaldi ha già utilizzato il protocollo per aerosol a pazienti con Tbc bacilliferi.

@Laura Pace