News

26 Aprile 2020

Ricetta liquore di limone fatto in casa

Limoncello o limonello fatto in casa con limoni biologici ecco la ricetta per il liquore e la crema di limone

Come tutte le ricette anche quella che riguarda la storia del limoncello non è particolarmente chiara. La nascita di questo prezioso liquore tanto amato in Italia e non solo è motivo di contesa tra gli abitanti della Campania e più precisamente di Amalfi, Sorrento e Capri. La prima volta che il nome "Limoncello" e il suo marchio appaiono e vengono registrati è nel 1988 a Capri da un imprenditore, Massimo Canale,  che avrebbe preso la ricetta proprio dalla sua famiglia e precisamente nei primo del novecento da nonna Canale. Negli anni ottanta il limoncello finisce nelle distillerie e negli scafali e così si inizia a vendere questo prezioso liquore che prima veniva fatto solo in casa.   Come abbiamo detto la Campania è la regione madre di questo liquore fatto dalle scorze dei limoni e dall' alcool con aggiunta di sciroppo a base di acqua e zucchero.

Una volta preparato dovrà restare in bottiglia per almeno 1 settimana  prima di essere gustato. 

Ingredienti:

La buccia esterna di 5/6 Limoni non trattati (importante usare solo la parte gialla) 500ml di Alcool Buongusto

400g di zucchero

500ml di acqua

Preparazione:

Lavare bene i limoni con acqua fredda

sbuciare i limoni faccendo attenzione  ad eliminare la parte bianca e spugnosa 

Inserire  le scorze di limone in una barattolo di vetro con chiusura ermetica e fatele macerare nell'alcol puro per 3/7 giorni in un luogo fresco e al riparo dalla luce.  Scuotete il barattolo ogni giorno per far amalgamare bene gli ingredienti.

Trascorso il tempo necessario filtrate il liquido con un colino e subito dopo preparate lo sciroppo. Mettete in una pentola l'acqua e lo zucchero e portate a ebollizione, mescolando di continuo fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare e unite allo sciroppo il liquido aromatizzato con lo scorze di limone, mescolate bene e versate in una o più bottiglie di vetro sterilizzate e con chiusura ermetica. Conservate il luogo fresco e al buio  prima di consumare.

Se Vi piace la crema di limone questa è la ricetta per 1,5 litri:

 

  • Limone 8 non trattati 
  • Alcol puro a 95° 1/2 litro 
  • Latte 1/2 litro 
  • Panna fresca liquida per dolci 1/2 litro
  • Bacca di vaniglia 1
  • Zucchero 800 gr

Trascorso il tempo necessario per la macerazione delle bucce fate bollire in una pentola il latte, la panna e il baccello di vaniglia, in alternativa potete utilizzare 2 cucchiai di essenza di vaniglia. Portate ad ebollizione, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire poi unite l'alcol dove avete fatto macerare la scorza del limone